Ad aprire la rassegna, giovedì 9 e venerdì 10 febbraio alle ore 9.30, sarà Danilo Conti della compagnia TCP tanti cosi progetti con Storia della terra, spettacolo ideato come un viaggio nel cosmo che ipotizza la genesi del nostro pianeta, del sistema solare; un viaggio nelle leggende che tentavano di spiegare i fenomeni naturali; infine un viaggio nell’animo umano studiandone sentimenti e paure.
Seguirà, il 22 e 23 febbraio alle ore 9.30, Il segreto di Barbablù del Teatro Perdavvero, spettacolo ispirato all’omonima storia raccontata da Charles Perrault. La narrazione è sostenuta dalla tecnica espressiva del “body percussion”, particolarmente efficace con il pubblico più giovane che consiste nel far suonare diverse parti del proprio corpo come se fossero delle percussioni.
Giovedì 9, venerdì 10 e mercoledì 29 marzo alle ore 9.30 sarà la volta di Streghe della giovane compagnia Progetto g.g., nuova produzione di Accademia Perduta liberamente ispirata all’omonimo racconto di Dahl che, attraverso il teatro di narrazione e di figura, vuole esplorare alcune tematiche fondamentali dell’infanzia: il riconoscimento della paura e la possibilità di superarla sapendosi trasformare in piccoli eroi.
Per gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, la Factory Compagnia Transadriatica presenta, martedì 14 marzo alle ore 9.30, Mattia e il nonno, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per ragazzi. In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare.
La compagnia Teatro delle Briciole sarà in scena giovedì 30 e venerdì 31 marzo alle ore 9.30 con La migrazione degli animali, uno spettacolo che racconta la storia di chi è costretto ad abbandonare la propria casa e del percorso che si deve affrontare per trovarne una nuova, un cammino difficile, a volte pericoloso, fatto di sacrifici ma anche di tanta speranza.
Chiude la rassegna, dal 17 al 21 aprile alle ore 9.30, Il lupo e i sette capretti che vede nuovamente in scena la compagnia TCP tanti cosi progetti. Lo spettacolo affronta i temi dell’ingenuità e del fidarsi delle apparenze e di come superare ostacoli e difficoltà con astuzia e collaborazione.
Info: 0543 26355 – www.accademiaperduta.it
TEATRO SCUOLA 2023 al PICCOLO di FORLÌ:
una ricca rassegna di spettacoli per gli studenti della città,
tra intrattenimento ed educazione.
Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…
PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…
Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…
PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…
Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter