FAENZA (RA) – TEATRO MASINI
ESTATE 2023
Teatro Ragazzi all’Arena Borghesi
Mercoledì 12 luglio ore 21.15
COMPAGNIA NANDO E MAILA
Sonata per tubi
di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani e Marilù D’Andria
aiuto alla creazione Marta Dalla Via e Federico Cibin
Secondo appuntamento, mercoledì 12 luglio alle ore 21.15, con la rassegna di Teatro Ragazzi programmata, grazie alla collaborazione di Cineclub Il Raggio Verde, all’Arena Borghesi di Faenza (Viale Stradone 4) per la Stagione Teatro Masini Estate 2023. Ad andare in scena sarà la Compagnia Nando e Maila con SONATA PER TUBI, uno spettacolo di circo contemporaneo con canti e suoni dal vivo che ricerca le possibilità musicali di oggetti e attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.
Musica inconsueta o circo inedito? Sonata per tubi è il circo dell’invenzione.
“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo, emette un suono: sia gli attrezzi di circo che il palco, che noi stessi”. Inizia dunque il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza, tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones, Louis Armstrong. Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia.
Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti.
Il circo alimenta la follia del trio, in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno a un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che, con un linguaggio universale, accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.
Tecniche circensi: palo cinese, danza acrobatica, verticalismo, manipolazione di oggetti, giocoleria con diabolo e clave. Strumenti musicali: basso tubo, tuboncello, minitubo, violino, clavax (clava/sax), diabolofono (diabolo sonoro), palo sonoro, palco grancassa.
Biglietti: 5 euro; gratuità per bambini 0-3 anni. Gli incassi dei biglietti saranno pertanto DEVOLUTI alla RACCOLTA FONDI D’EMERGENZA attivata dal Comune di Faenza per sostenere famiglie, persone e realtà maggiormente colpite e danneggiate dall’alluvione.
Vendita online su Vivaticket
Nella sera di spettacolo la Biglietteria dell’Arena Borghesi aprirà alle ore 20.15.
Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it
BOLOGNA - Domani, mercoledì 16 ottobre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà in presenza…
Alle 18.30 all’Oltre Lab di piazzale Bertozzi con i docenti dell’Ateneo Lisa Elviri, Alessandro Zaccarelli…
BOLOGNA - Due settimane dedicate alla creatività italiana contemporanea in apertura delle Stagioni 2024/25 dei…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Mercoledì 16 è la volta dell’ascolto di cittadine e cittadini del Macanno, alla Bottega del…
BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter