LONGIANO (FC) – È stato presentato il 31 ottobre, in conferenza stampa, a Longiano il cartellone della stagione 2024.25 del Teatro Petrella alla presenza del sindaco di Longiano Mauro Graziano, dell’assessora alla Cultura Sonia Bettucci, di Giuseppe Mariani (Cronopios), Claudio Cumani (consulente artistico Ater Fondazione), Fabio Biondi (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino), del collettivo Parini Secondo e Flaminio Balestra (Fondazione Balestra)
Pronta la stagione 2024-25 del Teatro Petrella di Longiano con un calendario ancora una volta articolato in una serie di rassegne tematiche per favorire l’incontro con un pubblico ampio e diversificato.
Una programmazione ricca di proposte di teatro, musica, poesia, danza. Ma dove troveranno spazio anche esperienze artistiche nate dalla contaminazione dei linguaggi, ibridazioni tra teatro, cinema, letteratura, illustrazione e ancora musica. Per arrivare all’esperienza performativa contemporanea più originale e innovativa di giovani talenti della scena italiana. Senza dimenticare il calendario dedicato al teatro per famiglie.
Cronopios, che si è aggiudicato il Teatro Petrella per il prossimo triennio, partendo dal sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Longiano, consolida nella stagione 24.25 la collaborazione con ATER Fondazione confermando la partecipazione alle reti “Biglia, palchi in pista”, “Sciroppo di Teatro” e “E’ Bal palcoscenici per la danza contemporanea”. Vengono inoltre confermate le collaborazioni con i partner storici quali L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna, la Fondazione Tito Balestra di Longiano e con Santarcangelo Festival.
IL PROGRAMMA
Ringrazia che sono una signora
Si parte sabato 16 novembre con Sposerò Biagio Antonacci, di e con Milena Mancini, regia di Vinicio Marchioni, musiche di Biagio Antonacci. Sarà il primo di quattro appuntamenti di Ringrazia che sono una signora, progetto originale giunto alla terza edizione ideato per dare spazio, in maniera concreta, ai talenti femminili in ambito artistico. La rassegna è programmata nel periodo che comprende la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Venerdì 29 novembre ritroveremo a Longiano la cantautrice Erica Mou, poliedrica artista che ha scelto il Petrella come prima tappa del tour per presentare il nuovo album Cerchi, nato proprio nel borgo romagnolo durante una residenza artistica. Imperdibile ritorno anche quello di Mariangela Gualtieri che domenica 15 dicembre (ore 17) sarà protagonista del rito sonoro E tu risplendi, invece, dove la poeta cesenate ripercorre i versi più recenti raggruppandoli in capitoli di ringraziamento.
A comporre il programma della rassegna anche un seminario tematico di danza del ventre, proposto da Claudia Turroni Amira domenica 24 novembre per richiamare la consapevolezza su un’espressione libera del corpo femminile.
Il Teatro Petrella in occasione di questa rassegna apre la collaborazione con lo sportello antiviolenza Alba di Savignano sul Rubicone che durante le serate promuoverà la propria attività.
Il Petrella ospita
Quando siete felici fateci caso il titolo che segna un altro gradito ritorno al Petrella: quello di Omar Pedrini, che dopo la sua partecipazione in veste di guest star alla rassegna Vai liscio dello scorso febbraio, venerdì 6 dicembre sarà a Longiano con uno spettacolo di teatro canzone che prende spunto dai discorsi dello scrittore statunitense Kurt Vonnegut.
Oltre l’immagine
L’interazione tra diverse forme espressive – cinema, musica, letteratura, teatro, illustrazione – contraddistingue il programma di Oltre l’immagine, rassegna concepita come palcoscenico per nuove forme di spettacolo dal vivo. Tre gli appuntamenti programmati nei mesi di gennaio e febbraio 2025.
Fiore all’occhiello sarà la cine-lettura di Lolita interpretata da Isabella Ragonese che si presta a dare voce e interpretazione a uno degli spettacoli del progetto ideato dall’indimenticato Ivano Marescotti Lo schermo sul leggio, ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film. Le pagine più significative del famoso romanzo di Vladimir Nabokov si intrecceranno alle sequenze del capolavoro di Stanley Kubrick, in una sorta di rinvio costante tra parola letta e parola rappresentata.
In programma anche la sonorizzazione dal vivo di un classico del cinema espressionista tedesco, Nosferatu. Il vampiro di Friedrich Murnau proiettato con il tappeto sonoro creato da Karim Qqru (polistrumentista, da vent’anni batterista degli Zen Circus), Xabier Iriondo (chitarrista degli Afterhours e di Buñuel) e Corrado Nuccini, fondatore del gruppo I Giardini di Mirò.
E ancora, il live electronic di Laura Agnusdei si unirà al live painting dell’illustratore riminese Daniele Catalano per la presentazione dell’album Flowers are blooming in antarctica. Il Teatro Petrella si trasforma con questo evento in contenitore per il progetto Opale (a cura di Maple Death e Canicola), pensato per valorizzare e promuovere la creatività di musicisti e disegnatori dell’Emilia-Romagna, in dialogo con artisti nazionali e internazionali.
Tra questa gente esiste un sentimento
Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, il Teatro Petrella si ripropone come luogo che si apre alle nuove generazioni di artisti e artiste del territorio, affidando la curatela di tre giornate di programmazione al collettivo emiliano-romagnolo Parini Secondo (Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli), di nuovo in pista con la seconda edizione della rassegna Tra questa gente esiste un sentimento. Nel mese di marzo, il Teatro Petrella sarà animato da tre serate di danza, musica e video arte, seguendo il filo rosso tematico della magia e dell’inganno. Miranda Secondari (coreografa e danzatrice) e The Higher Keys (gruppo statunitense di canto a cappella) sono solo alcuni dei nomi che ispirano la curatela di questa edizione, che continua a intrecciare grandi personalità del passato a nuove voci. Si rinnova inoltre la collaborazione con realtà del territorio già attive in ambito culturale: Collettivo Scena, MAGMA, MU, festival Catalysi, Garz1.
Sciroppo di teatro
Domenica 19 gennaio (ore 16) con lo spettacolo Giovanni Livigno di e con Roberto Anglisani, ispirato al romanzo cult dell’adolescenza Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, si apre il ciclo di appuntamenti di Sciroppo di teatro, progetto di welfare culturale di Ater Fondazione realizzato in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna che vede la partecipazione di 26 Comuni della nostra regione. Saranno ancora una volta i pediatri che hanno aderito al progetto (253 su tutto il territorio regionale) che prescriveranno lo Sciroppo di Teatro permettendo alle bambine e ai bambini e ai loro accompagnatori di acquistare un biglietto a soli 3 euro.
Tre le domeniche pomeriggio al Teatro Petrella. Il 16 febbraio sarà la volta di Attraverso il bosco, del Teatro all’improvviso, sull’amicizia tra un orso e una bambina. Domenica 23 marzo, infine, toccherà al circo-teatro con Yes Land di Giulio Lanzafame.
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi
Taglia il traguardo della decima edizione il progetto Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, condiviso da Teatro Petrella di Longiano e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna nell’ambito della rete E’ BAL – palcoscenici per la danza contemporanea. Tra aprile e maggio, due compagnie di danza contemporanea saranno ospitate in altrettante residenze creative che restituiranno il frutto del proprio lavoro con una prova aperta al pubblico.
Continua anche la collaborazione con la Fondazione Tito Balestra di Longiano per l’individuazione di artisti che possano fornire opere originali da declinare nella comunicazione e con la presenza della Biblioteca Itinerante in alcune giornate di spettacolo.
Viene inoltre confermata la collaborazione con Santarcangelo Festival che porterà nel mese di luglio alcuni spettacoli a Longiano.
INFO E BIGLIETTI
info@ilteatropetrella.it
www.teatropetrella.it
https://ilteatropetrella.it/info-e-biglietti/
AL VIA LA STAGIONE 2024.25 DEL TEATRO PETRELLA DI LONGIANO
Tra novembre e dicembre la terza edizione della rassegna Ringrazia che sono una signora
con Milena Mancini in Sposerò Biagio Antonacci (16 novembre), Erica Mou in concerto (29 novembre) e il rito sonoro di Mariangela Gualtieri E tu rispendi, Invece (15 dicembre)
Il 6 dicembre spettacolo di teatro canzone con Omar Pedrini
Interazioni tra cinema, teatro, musica e letteratura nel nuovo anno con la cine-lettura di Lolita da parte di Isabella Ragonese per il progetto Lo schermo sul leggio ideato da Ivano Marescotti e la sonorizzazione del film Nosferatu, il vampiro di Friedrich Murnau
Con il collettivo Parini Secondo la seconda edizione di Tra questa gente esiste un sentimento
Decima edizione per il progetto condiviso con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi
Spettacoli per famiglie con Sciroppo di Teatro, progetto di welfare culturale di Ater Fondazione