FAENZA (RA) – Nuovo appuntamento, domenica 12 gennaio alle ore 21, con la Danza al Teatro Masini di Faenza. La compagnia Spellbound Contemporary Ballet presenterà L’Arte della fuga, con le coreografie di Mauro Astolfi e le musiche di J.S. Bach.
Le musiche originali dello spettacolo sono firmate da Davidson Jaconello. Numeroso il cast dei danzatori sul palco: Filippo Arlenghi, Lorenzo Beneventano, Anita Bonavida, Maria Cossu, Giuliana Mele, Martina Staltari, Alessandro Piergentili, Roberto Pontieri, Miriam Raffone.
L’Arte della fuga è una delle più emblematiche ed enigmatiche opere di Johann Sebastian Bach.
Un capolavoro che presenta caratteristiche di grande fascino: se, da un lato, è un’opera senza un assetto definitivo in quanto non fu mai terminata dal compositore, dall’altro questo senso di indeterminatezza è dato anche dall’assenza di indicazione di un organico strumentale specifico per l’esecuzione del lavoro. Hans-Eberhard Dentler teorizzò che l’Arte della fuga fosse scritta da Bach per visualizzare principi filosofici pitagorici: il vocabolo stesso “fuga” potrebbe essere interpretato come ‘volo’, inteso tanto in riferimento alle frasi musicali quanto all’ascesa dell’anima a Dio.
“Una fuga è fatta ad Arte se nessuno se ne accorge. Se anzi che scappare da qualcosa o qualcuno, mi confondo con gli altri, mi vesto come loro, uso le loro parole. Per non farmi trovare non c’è niente di meglio che cambiare le mie abitudini, trovare sempre un muro dove nascondermi e lì incontro sempre qualcun altro che è fuggito da qualcosa…
La fuga può mascherare la realizzazione di un desiderio o forse è l’unico modo consentito di scappare da un mondo che mi crea imbarazzo. La mia fuga in realtà è un’antifuga, è una prospettiva. È il mio bisogno di guardare la vita con altri occhi. È importante scappare ogni tanto, mi aiuta ad accendere la luce su qualche ‘zona’ buia, ma non serve per rimuovere o dimenticare …la sensazione di quello che sono infatti rimarrà all’interno della mia mente per sempre, anche quando la fuga sarà finita. Sono fuggito per essere gentile con me stesso… ora posso tornare dagli altri. Anche loro qualche volta hanno provato il desiderio di andarsene e sparire dal mondo. Sono persone”. (Mauro Astolfi)
Biglietti: da 16 a 29 euro.
Prevendite: sabato 11 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): sabato 11 gennaio dalle ore 11 alle ore 13. Diritto di prevendita e di prenotazione telefonica: 1 euro. Biglietti online: Vivaticket. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.
Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it
TEATRO MASINI
FAENZA
Danza
Domenica 12 gennaio 2025 ore 21
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET
L’Arte della fuga
coreografia Mauro Astolfi
interpreti Filippo Arlenghi, Lorenzo Beneventano, Anita Bonavida, Maria Cossu, Giuliana Mele, Martina Staltari, Alessandro Piergentili, Roberto Pontieri, Miriam Raffone
assistente alla coreografia Alessandra Chirulli
musica J.S. Bach
musica originale Davidson Jaconello
FAENZA (RA) - Dopo tre anni di repliche che hanno attraversato tutta Italia, L’ORESTE. Quando…
RICCIONE (RN) - Questa mattina, sabato 4 gennaio, la sindaca Daniela Angelini, insieme alla Giunta…
Federica Venturelli intervenendo sull’improvviso rinvio delle iscrizioni scolastiche da parte del Ministero chiede al Governo…
RICCIONE (RN) - Uno stadio da tutto esaurito ha salutato questa mattina, sabato 4 gennaio,…
La Sindaca Gessica Allegni e l’assessora Silvia Federici in visita al reparto di pediatria BERTINORO…
REGGIO EMILIA - In un PalaBigi già tutto esaurito da una settimana, la UNAHOTELS Reggio…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter