PIACENZA – Piacenza – Santa Chiara (Stradone Farnese) / giugno – luglio 2023
TEATRO in SANTA CHIARA
lunedì 19 giugno danza
Riccardo Buscarini – IO VORREI CHE QUESTO BALLO NON FINISSE MAI
martedì 20 giugno teatro per le famiglie
Teatro Gioco Vita – IL PIÙ FURBO Disavventure di un incorreggibile lupo
martedì 27 giugno teatro per le famiglie
Teatro Gioco Vita – MOUN Portata dalla schiuma e dalle onde
sabato 8 luglio prosa
Roberto Mercadini – FUOCO NERO SU FUOCO BIANCO Racconto tentacolare dalla Bibbia ebraica
martedì 18 luglio evento speciale
Caritas Diocesana di Piacenza – Bobbio / Teatro Gioco Vita / Tempus Fugit Percussion
PRENDIAMOCI UN PÒ DI TEMPO
Teatro Gioco Vita torna in Santa Chiara e grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano organizza la seconda edizione della rassegna estiva “Teatro in Santa Chiara”.
«Per Teatro Gioco Vita – sono le parole del direttore artistico Diego Maj – è stato un anno molto impegnativo e faticoso: una stagione con tanto pubblico, tanti spettacoli, teatri in pratica sempre esauriti, e poi i laboratori e le attività collaterali, la formazione professionale, senza dimenticare i progetti produttivi e le tournée in Italia e all’estero. Ma non vogliamo rinunciare all’estate, proponendo cinque serate che ripercorrono alcune delle linee artistiche della nostra programmazione: prosa, danza, teatro per le famiglie, oltre a un evento speciale a conclusione di un progetto teatrale con un gruppo di adolescenti. Quattro temi che trovano spazio in questo magico luogo che è il cortile di Santa Chiara, rispettandone l’intimità e privilegiando il rapporto con il pubblico più che il grande evento».
Appuntamenti in giugno il 19, 20 e 27 giugno e in luglio l’8 e il 18, sempre alle ore 21.30 nello spazio di Stradone Farnese 11.
Si inizia lunedì 19 giugno. Danza con Riccardo Buscarini e lo spettacolo “Io vorrei che questo ballo non finisse mai”: una performance/evento aperta a tutti, con tre performer che invitano il pubblico a partecipare, attraverso il movimento, a famose scene di ballo tratte da celeberrime pellicole di Luchino Visconti, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Dino Risi e altri. Acclamato a Milano, nel Regno Unito, in Austria e proprio domenica scorsa ospite a Padova del Festival “Prospettiva Danza Teatro” 2023, dopo il successo al Teatro Filodrammatici nell’ottobre scorso al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” 2022, “Io vorrei che questo ballo non finisse mai” ritorna a Piacenza dove è nato. Uno spettacolo che si tramuta in una festa invitando tutto il pubblico a muoversi senza sosta e questa volta trasformerà per una sera il cortile di Santa Chiara nella balera estiva della città.
Martedì 20 e martedì 27 giugno due appuntamenti gratuiti di teatro per le famiglie: “Il più furbo” e “Moun”, due tra gli spettacoli più amati di Teatro Gioco Vita.
“Il più furbo”, una delle creazioni di maggiore successo tra le regie di Fabrizio Montecchi, è tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli. Un piccolo gioiello che è un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi. Sempre molto amato dal pubblico piacentino, ha all’attivo quasi 200 repliche tra Italia e Francia.
“Moun” torna a Piacenza per tagliare il traguardo delle 300 repliche, dopo avere raccolto successi di critica e pubblico in tutta Europa. In Italia il festival “Segnali” di Milano, il “Festivaletteratura” di Mantova e “Festebà” di Ferrara, dove ha ricevuto il premio come miglior spettacolo. E ancora, il Piccolo Teatro di Milano, e piazze prestigiose come Modena, Torino, Reggio Emilia, Udine, Bologna, Perugia. Ma soprattutto Francia, con tappe tra l’altro al Festival di Avignone e a La Villette a Parigi. E più recentemente, nell’ottobre scorso, la Germania.
Sabato 8 luglio la prosa con Roberto Mercadini in “Fuoco su nero fuoco su bianco”, spettacolo tratto dal suo libro edito da Rizzoli in uscita proprio a giugno: il racconto dell’umorismo ebraico fatto viaggiando all’interno della Bibbia ebraica. Narratore, autore attore, scrittore, poeta e divulgatore, Mercadini si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Attivo in rete, ha un canale YouTube con oltre 160.000 followers ed è stato ospite fisso del programma “Splendida cornice” di Geppi Cucciari.
A chiusura della programmazione estiva 2023 di Teatro Gioco Vita, martedì 18 luglio un evento speciale con la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio. Il cortile di Santa Chiara ospiterà e offrirà a tutta la città la restituzione finale di un percorso teatrale-musicale realizzato con lo Spazio culturale Caritas per ragazzi e ragazze all’interno del progetto 8 per 1000 Prossimamente. La parte artistica è curata da Teatro Gioco Vita, con Nicola Cavallari, e da Tempus Fugit Percussion. Il gruppo di ragazzi e ragazze si ritroverà tra giugno e luglio per 8 pomeriggi tra teatro e percussioni. Il momento finale, “Prendiamoci un po’ di tempo”, sarà una divertente performance a quadri per riflettere sulle emozioni: l’esito, o meglio, il risultato del tempo passato insieme. Momenti fatti di prove, di scambi, di risate, di noia, di teatro, di percussioni, di musica, ma anche di scoperte ed esperienze nuove. Per un’estate diversa.
Informazioni, prenotazioni e biglietteria
LE SERATE DI TEATRO PER LE FAMIGLIE E L’EVENTO SPECIALE SONO A INGRESSO GRATUITO
BIGLIETTI SPETTACOLI
IO VORREI CHE QUESTO BALLO NON FINISSE MAI e FUOCO NERO SU FUOCO BIANCO
euro 20 (intero), 15 (ridotto), euro 10 (under 18)
Biglietteria Teatro Gioco Vita
Via San Siro, 9 – tel. 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-13.
Vendita on-line www.vivaticket.com
Nei giorni di spettacolo il servizio è attivo in Santa Chiara a partire dalle ore 19.30 (tel. 334.6700321).
SANTA CHIARA Stradone Farnese 11 – Piacenza
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter