BAGNACAVALLO (RA) – Si è svolta il 10 settembre la conferenza stampa di presentazione della Stagione 2024/25 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta / Romagna Teatri.
La Stagione, con la Direzione Artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni, sarà modulata nei seguenti cartelloni:
Il TEATRO GOLDONI è uno dei luoghi nevralgici della cultura bagnacavallese, un titolo che ha saputo conquistare grazie a una progettualità pluridisciplinare ed estrosa, sempre “in movimento” e aperta a un continuo dialogo tra tradizione e innovazione, con il punto fermo dell’altissima qualità delle proposte artistiche e culturali che, ogni anno, ne delineano l’attività.
La Stagione Teatrale 2024/25, realizzata nel virtuoso e consolidato rapporto tra l’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e Accademia Perduta/Romagna Teatri, con la Direzione Artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni, prosegue nel solco dei tracciati esposti, con l’indirizzo di essere sempre più un punto di riferimento per Artisti e spettatori, un “cardine” fondamentale per la vita culturale di una comunità che si estenda anche oltre i confini comunali.
Il cartellone principale della Stagione, rappresentato in doppia replica, sarà inaugurato dalla “Prima” dell’allestimento teatrale di Molto rumore per nulla di Shakespeare, interpretato nei ruoli principali da Lodo Guenzi e Sara Putignano, adattato e diretto da Veronica Cruciani, che dopo un’anteprima nell’ambito dell’estate veronese, inizierà proprio da Bagnacavallo la sua tournée teatrale. Ancora Shakespeare, ma in versione “trasversale” con Alessandro Benvenuti e Falstaff a Windsor, liberamente adattato da Le allegre comari di Windsor da Ugo Chiti.
Seguirà Racconti disumani, interpretato da Giorgio Pasotti e diretto da Alessandro Gassmann: due straordinari artisti che si misurano con le parole di Kafka per parlare agli uomini degli uomini.
Il malato immaginario di Molière, interpretato da Tindaro Granata, è una nuova co-produzione di Accademia Perduta: una versione onirica e irriverente con la regia di Andrea Chiodi. Sarà poi la volta di Paolo Cevoli con il nuovo spettacolo Figli di Troia, in cui il celebre comico romagnolo racconta in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea, paragonandolo ad altri viaggi che hanno segnato la storia dell’umanità.
Enrico Guarneri e Nadia De Luca nel bellissimo Storia di una capinera, itinerario spirituale e terreno di Giovanni Verga, con la regia di Guglielmo Ferro. Chiuderà la Stagione Giovanni Scifoni con Fra’. San Francesco, la superstar del Medioevo, monologo estremamente divertente sulla figura del Santo d’Assisi, orchestrato con laudi medievali e strumenti antichi!
Per tutti i protagonisti della Stagione, si confermano gli Incontri con gli Artisti al Ridotto alle ore 18 del secondo giorno della loro permanenza in città.
Il cartellone “più giovane” del Goldoni, Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, sarà quest’anno composto da sei appuntamenti, in scena tra Ridotto e sala principale, tra i quali due “Prime” di riallestimento di produzioni di Accademia Perduta.
Apre il sipario Barbablù, spettacolo diretto da Giulia Paoletti e interpretato da Edoardo Frullini: un monologo intenso, dai toni forti, sulla violenza di genere e sui labili confini di dipendenza reciproca tra vittime e carnefici. Segue la giovane formazione Bluestocking con Io che amo solo te, uno spettacolo sulla scoperta di sentimenti inaspettati tra due adolescenti e il coraggio di vivere quelle emozioni, a dispetto della paura di essere scoperti o derisi.
Dopo Barbablù, un’altra “Prima”: il riallestimento di Autoritratto, il nuovo spettacolo di Davide Enia, co-prodotto da Accademia Perduta con Piccolo Teatro di Milano, CSS Udine e Festival dei Due Mondi di Spoleto che nell’edizione 2024 ne ha ospitato la “Prima assoluta”, con enorme successo di pubblico e critica. Uno spettacolo intimo e collettivo in cui Enia affronta Cosa Nostra attraverso un processo di autoanalisi.
Dissonorata, interpretato da Saverio La Ruina, è uno spettacolo che partendo dalla piccola storia di una donna calabrese, offre lo spunto per una riflessione più ampia sulla condizione della donna. Accademia Perduta presenta poi una terza nuova produzione con Bianco, spettacolo di Giuseppe Tantillo che ne è anche interprete con Valentina Carli, in cui si racconta l’incontro tra due anime nel momento sbagliato, due anime dentro corpi deboli, due anime che si trovano davanti al dubbio di una vita forse breve. Luigi D’Elia sarà infine protagonista di Caravaggio, un testo di Francesco Niccolini, diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, in cui si delinea un ritratto a tutto tondo del grande pittore, tra peste, fame, povertà, successo. Il cartellone sarà chiuso, il 5 e 6 aprile, da Ombrelloni, nuovo testo di Iacopo Gardelli, interpretato da Lorenzo Carpinelli, presentato in “Anteprima” al Ridotto e nuova co-produzione di Accademia Perduta e Studio Doiz.
Ampliata e altamente qualificata sarà come sempre l’offerta teatrale per le giovani generazioni, modulata nelle rassegne Favole e Teatro Scuola e anticipata, in occasione delle celebrazioni di San Michele, dallo spettacolo Granny e Lupo della compagnia TCP tanti Cosi Progetti.
Grazie alla consolidata collaborazione con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone, la musica colta di Bagnacavallo Classica (rassegna dettagliatamente presentata in separata sede) sarà nuovamente protagonista al Goldoni, ampliando così l’offerta culturale per il pubblico così come, per gli amanti delle tradizioni, torneranno le rappresentazioni in lingua vernacolare portate in scena da alcune delle più seguite compagnie del territorio.
Stagione (7 spettacoli, 14 rappresentazioni, 7 Incontri con gli Artisti al Ridotto)
LODO GUENZI e SARA PUTIGNANO in
MOLTO RUMORE PER NULLA
di William Shakespeare
adattamento e regia di Veronica Cruciani
produzione La Pirandelliana – TSV Teatro Nazionale
Come in molte delle commedie del Bardo, si tratta di una storia giocata su scambi di persona, intrighi, duelli e giochi di parole.
ALESSANDRO BENVENUTI in
FALSTAFF A WINDSOR
liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare
adattamento e regia di Ugo Chiti
e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli,
Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti, Elisa Proietti
produzione Arca Azzurra
Dopo i successi di Nero Cardinale e L’avaro, si rinnova la collaborazione tra Ugo Chiti, Alessandro Benvenuti e gli attori di Arca Azzurra per un lavoro dedicato a uno dei grandi personaggi scespiriani: Falstaff.
GIORGIO PASOTTI in
RACCONTI DISUMANI
da Franz Kafka
uno spettacolo di Alessandro Gassmann
produzione Teatro Stabile d’Abruzzo –
Stefano Francioni Produzioni
Due straordinari artisti come Alessandro Gassmann e Giorgio Pasotti si misurano con le parole di Franz Kafka, due “racconti disumani” per parlare, Pasotti interpretando e Gassmann dirigendo, agli uomini degli uomini.
TINDARO GRANATA in
IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière
adattamento e traduzione Angela Dematté
regia Andrea Chiodi
produzione Centro Teatrale Bresciano, LAC Lugano Arte e Cultura, Accademia Perduta/Romagna Teatri
Un Malato immaginario onirico e irriverente quello firmato da Andrea Chiodi, divertente e contemporaneo nel portare in scena le vicende familiari dell’ipocondriaco Argante, circondato da medici inetti e furbi farmacisti, ben felici di alimentare le sue ansie per tornaconto personale.
PAOLO CEVOLI in
FIGLI DI TROIA
di Paolo Cevoli
produzione Charlotte Spettacoli
Nel suo nuovo spettacolo Paolo incontra Enea, l’eroe troiano progenitore dei Romani e descritto da Omero nell’Iliade come il più valoroso, dopo Ettore, fra i Troiani che parteciparono alla guerra.
ENRICO GUARNERI e NADIA DE LUCA in
STORIA DI UNA CAPINERA
di Giovanni Verga
regia di Guglielmo Ferro
produzione Teatro Abc – Associazione Progetto Teatrando
La vicenda si concentra su un unico nucleo narrativo: la storia della povera Maria, raccontata attraverso le lettere che essa scrive ad una compagna di convento (Marianna).
GIOVANNI SCIFONI in
FRA’. San Francesco, la superstar del Medioevo
di Giovanni Scifoni
regia di Francesco Brandi
produzione Mismaonda
Un monologo estremamente divertente, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, in cui Scifoni si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura “pop” di Francesco, e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma.
Incontri con gli Artisti
Tutti gli Artisti sopra menzionati, saranno protagonisti dei consueti Incontri con gli Artisti, programmati al Ridotto il secondo giorno di rappresentazione alle ore 18 (salvo impedimenti delle Compagnie). Tutti gli Incontri saranno a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).
Teatri d’Inverno (7 spettacoli, di cui 2 al Ridotto)
EDOARDO FRULLINI / GIULIA PAOLETTI in
BARBABLÙ
di Hattie Naylor – traduzione di Monica Capuani
con Edoardo Frullini
regia di Giulia Paoletti
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Barbablù è un seduttore, ammaliatore, provocatore.
Un intelligente galantuomo che ci sa fare con le donne, soprattutto con alcune. Un predatore che passeggia e fiuta la preda ancor prima che essa diventi tale. Un giocatore competitivo che contempla la vittoria come unico finale possibile.
BLUESTOCKING in
IO CHE AMO SOLO TE
di Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli
con Riccardo D’Alessandro, Alessandro Di Marco,
Andrea Lintozzi – regia Alessandro Di Marco
produzione Bluestocking, Società per Attori
Due adolescenti, forti delle loro certezze e di un’amicizia inossidabile, scoprono di amarsi in un modo che mai avrebbero pensato possibile.
DAVIDE ENIA in
AUTORITRATTO
di e con Davide Enia
musiche Giulio Barocchieri
co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia,
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa,
Accademia Perduta Romagna Teatri,
Spoleto Festival dei Due Mondi
con il patrocinio di Fondazione Falcone
Dopo il successo de L’abisso (Premi UBU, Hystrio, Le Maschere), Davide Enia torna a teatro con uno spettacolo intimo e collettivo in cui affronta Cosa Nostra attraverso un processo di autoanalisi.
SAVERIO LA RUINA in
DISSONORATA. Un delitto d’onore in Calabria
drammaturgia, regia e interpretazione Saverio La Ruina
musiche originali eseguite dal vivo
Gianfranco De Franco
produzione Scena Verticale
Partendo dalla “piccola” ma emblematica storia di una donna calabrese, lo spettacolo offre lo spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale. Parlando del proprio villaggio, parla della condizione della donna nel villaggio globale.
GIUSEPPE TANTILLO / VALENTINA CARLI in
BIANCO
di Giuseppe Tantillo
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Mia e Lucio si conoscono un pomeriggio nel reparto di oncologia dell’ospedale locale. Hanno rispettivamente 37 e 40 anni. E se non fosse che sono entrambi terrorizzati dall’idea di morire, si accorgerebbero subito che non si tratta di un incontro qualunque.
LUIGI D’ELIA in
CARAVAGGIO di chiaro e di oscuro
di Francesco Niccolini
regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
produzione Mesagne Capitale Cultura di Puglia 2023 – Umana Meraviglia, Compagnia INTI di Luigi D’Elia, Le Tre Corde, Compagnia Vetrano/Randisi, Teatri di Bari
Quanti dettagli servono per raccontare la storia di Michelangelo da Caravaggio? C’è la peste da bambino, che gli porta via padre e nonno. La fame e la povertà, il successo, le risse: agguati in strada, denunce e un omicidio. Fughe precipitose e ritorni. Arresti, scarcerazioni, protettori, amanti, sentenze di morte. Una grazia arrivata troppo tardi.
LORENZO CARPINELLI in OMBRELLONI
di Iacopo Gardelli
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri – Studio Doiz
Il Kursaal è uno stabilimento balneare romagnolo come tanti. D’estate si trasforma in un grande condominio costruito sulla sabbia.
Favole e Festa di San Michele (5 spettacoli)
TCP TANTI COSI PROGETTI
GRANNY E LUPO
di e con Danilo Conti e Antonella Piroli
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Granny e Lupo è uno spettacolo che sviluppa il percorso di Danilo Conti e Antonella Piroli sui miti e sulle paure e in particolare sull’archetipo del famigerato LUPO.
Teatro d’attore, pupazzi e oggetti animati
FRATELLI DI TAGLIA
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli
con Giovanni Ferma e Marina Signorini
regia di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli
Quella di Alice è un’avventura fantastica in un mondo straordinario e pieno di personaggi divertenti. Tutto comincia con una caduta in un pozzo e prosegue con diversi incontri sorprendenti a metà tra il sogno e il gioco.
Teatro d’attore e canto dal vivo
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
BELLA, BELLISSIMA
di Nadia Milani
regia e cura dell’animazione di Nadia Milani
drammaturgia Beatrice Baruffini
con Giulia Canali, Noemi Giannico, Eleonora Mina
puppets/figure animate Noemi Giannico
voce Orco Claudio Casadio
Un giorno, da qualche parte, nasce una Strega. In poco tempo impara a fare tutte le cose che fanno le streghe: fa incantesimi, sa volare su una scopa, ride e spaventa tutti, anche i bambini.
Teatro di figura e d’immagini
IL BAULE VOLANTE
L’ACCIARINO MAGICO
da Hans Christian Andersen
di e con Andrea Lugli
accompagnamento sonoro dal vivo di Stefano Sardi
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri
Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma, non di meno, cara all’immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l’indomita forza della gioventù, l’importanza del coraggio ma anche della prudenza, saper andare nel profondo, superare la paura, domare l’animale misterioso e potente nascosto laggiù, farselo amico e poi, nei momenti di pericolo, saperlo evocare e persino cavalcare.
Teatro di narrazione e accompagnamento sonoro dal vivo
DROGHERIA REBELOT
CARO LUPO
ideazione Miriam Costamagna
e Andrea Lopez Nunes
con Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Giacomo Occhi / Nadia Milani
regia, drammaturgia e cura dell’animazione
Nadia Milani
“Caro Lupo…” è l’inizio di una lettera che ha il sapore di una fiaba. C’è una piccola casa in mezzo ad un grande bosco. In quella buffa casetta si sono appena trasferiti la mamma, il papà e la piccola Jolie.
Teatro d’ombre, teatro su nero
Teatro Scuola (7 spettacoli, 14 rappresentazioni)
Il cartellone dedicato alle Scuole prevede 7 spettacoli in doppia replica, destinati ai bambini e alle bambine delle Materne e a studenti e studentesse di ogni Ordine e grado.
La rassegna sarà inaugurata il 28 e 29 novembre da Lumache del Teatro Città Murata, spettacolo per le Scuole Primarie che, tra avventure e incontri speciali, pone l’attenzione sul valore della lentezza e sull’importanza di riconoscerla come qualità.
Segue, il 12 e 13 dicembre, per i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di I grado, Sono solo parole di Zerocomma ZeroUno: in un segretissimo laboratorio gli agenti speciali D e D raccolgono tutte le parole e ne decidono il destino: “approvata” o “respinta”. Provano, testano, catalogano. Ma un giorno le regole usate fino a quel momento non basteranno più…
Sarà poi la volta di un grande classico: L’usignolo e l’Imperatore, una fiaba in musica tratta da Hans Christian Andersen, portata in scena il 21 e 22 gennaio dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus per le Scole Primarie.
La giovane compagnia Progetto g.g. presenterà poi, il 13 e 14 febbraio, una nuova produzione di Accademia Perduta: Rosaluna e i lupi, uno spettacolo quasi senza parole che, attraverso i corpi delle attrici e i pupazzi mossi a vista, stimolerà l’immaginario dei piccolissimi esplorando i temi della cura, del coraggio, ma anche della diffidenza e della paura.
Il Baule Volante torna al Teatro Goldoni, il 6 e 7 marzo, con Nico cerca un amico, una riflessione sull’amicizia e sulla diversità tratto da un poetico racconto di Matthias Hoppe destinata ai bambini e alle bambine delle Scuole Materne e Primarie.
Briciole di felicità della Fondazione Sipario Toscana, in scena il 20 e 21 marzo, uno spettacolo tra teatro di figura e videoproiezioni ispirato a Il venditore di felicità di Davide Cali e Marco Somà. Chiuderà il cartellone, il 3 e 4 aprile, Storia di un no della Compagnia Arione De Falco, spettacolo destinato alle Scole Secondarie di I grado, storia di un incontro, di un primo bacio, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l’altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell’amore confuso con il possesso.
Biglietti: 5 €
Informazioni e Prenotazioni telefoniche 0545 64330.
ABBONAMENTI
RINNOVO STAGIONE, TEATRI D’INVERNO, FAVOLE:
da sabato 14 a giovedì 26 settembre dalle ore 10 alle ore 13 (festivi esclusi).
È possibile effettuare il Rinnovo anche telefonicamente da lunedì 16 a mercoledì 25 settembre: per confermare tali prenotazioni le copie delle contabili dei pagamenti dovranno essere inviate entro le ore 13 di mercoledì 25 settembre a teatrogoldoni@accademiaperduta.it.
Cambio turno e cambio posto: si possono effettuare nell’ambito dei rinnovi nei posti disponibili dalla passata Stagione. In fase di Rinnovo sarà possibile acquistare Nuovi Abbonamenti della propria o di altre rassegne nei posti disponibili dalla passata Stagione.
NUOVI ABBONAMENTI STAGIONE, FAVOLE e TEATRI D’INVERNO:
da sabato 28 settembre a venerdì 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 (festivi esclusi).
CARNET STUDIO – SPECIALE SCUOLE E UNIVERSITÀ riservato a studenti fino a 29 anni (5 spettacoli: Falstaff a Windsor, Il malato immaginario, Barbablù, Dissonorata, Caravaggio): da sabato 28 settembre dalle ore 10 alle ore 13 (festivi esclusi) e nei giorni di apertura della Biglietteria fino all’8 novembre.
Per la rassegna TEATRI D’INVERNO; resta disponibile la formula Plus grazie alla quale si potranno “associare” al proprio abbonamento Stagione e/o Favole due spettacoli a scelta con biglietto scontato del 50%.
BIGLIETTI
STAGIONE, FAVOLE, TEATRI D’INVERNO:
sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.
Nel corso della Stagione la biglietteria aprirà, per gli spettacoli della Stagione e Teatri d’Inverno, dal giorno antecedente le date di rappresentazione dalle ore 10 alle ore 13 (festivi esclusi); per gli spettacoli della rassegna Favole non si effettuano altre prevendite dedicate e la biglietteria aprirà alle ore 16 dei giorni di rappresentazione.
Sarà possibile effettuare prenotazioni telefoniche dei biglietti dei singoli spettacoli nei giorni di prevendita al numero 0545 64330 dalle ore 11 alle ore 13. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti online (www.vivaticket.it) da domenica 13 ottobre fino alle ore 13 del giorno di rappresentazione dei singoli spettacoli.
PREZZI
Stagione
I SETTORE | Biglietti | Abbonamenti (7 spettacoli) |
Posto unico | 28 € | 170 € |
II SETTORE | ||
Posto unico | 26 € | 165 € |
LOGGIONE | Biglietti | |
Posto unico | 18 € |
Carnet Studio – Speciale Scuole e Università riservato a studenti fino a 29 anni
(5 spettacoli: Falstaff a Windsor, Il malato immaginario, Barbablù, Dissonorata, Caravaggio)
SETTORE UNICO | Carnet (5 spettacoli) |
Posto unico | 29 € |
Favole
SETTORE UNICO | Biglietti | Abbonamenti (4 spettacoli) |
Posto unico | 5 € | 19 € |
Teatri d’Inverno
Rinnovata la possibilità di sottoscrivere un Abbonamento a 6 spettacoli della rassegna a 45 €
SETTORE UNICO | Biglietti | Scontati (under 29 e Plus) |
Posto unico* | 10 € | 5 € |
* ad eccezione dello spettacolo Autoritratto a 15 euro (7.50 euro scontato under 29 e Plus)
Festa di San Michele
SETTORE UNICO | Biglietti |
Posto unico | 5 € |
Su tutti i biglietti acquistati in prevendita o prenotati telefonicamente sarà applicato un diritto di prevendita di 1 euro. Tale diritto decade durante la vendita serale o pomeridiana pre-spettacolo e non si applica alla Favola programmata per San Michele e agli spettacoli delle rassegne Teatri d’Inverno e Teatro Scuola.
Cambio turno per gli spettacoli della Stagione: si effettuano a partire dal giorno antecedente le date di rappresentazione degli spettacoli (festivi esclusi) chiamando il numero 0545 64330 dalle ore 11 alle ore 13.
AVVERTENZE GENERALI: la Direzione del Teatro si riserva di apportare modifiche che cause di forza maggiore imporranno. Le date degli spettacoli sono definitive al momento dell’uscita di questo programma salvo variazioni non dovute alla volontà della Direzione stessa: in tal caso ne verrà data comunicazione riportando le correzioni in forma telematica o a mezzo stampa (oltre che nelle bacheche del Teatro).
Teatro Goldoni
BAGNACAVALLO
una voluminosa trama di percorsi artistici che, tra produzioni e ospitalità,
attraversano Prosa classica e contemporanea, nuove drammaturgie e impegno civile,
incontri con gli Artisti, Teatro Ragazzi e comicità.
CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Venerdì 27 settembre, ore 20.30 Libreria Atlantide, Via Mazzini…
RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter