PIACENZA – C’è un po’ di Piacenza nella stagione 2023/2024 del LAC Lugano Arte e Cultura, direzione artistica Carmelo Rifici, tra 70 spettacoli, 26 produzioni, 134 alzate di sipario. Presentata questa mattina, intitolata Il libro dei sogni, sviluppa il suo percorso tra opera lirica, teatro, danza, musica e musical, festival, residenze e collaborazioni, in un cartellone variegato che si rivolge ad un ampio pubblico, ed estendendo le collaborazioni internazionali e con il territorio.
Tra le produzioni del LAC, figura un’importante collaborazione con Teatro Gioco Vita: È così che tutto comincia, tratto dal manuale di comportamento Le regole del saper vivere nella società moderna di Jean-Luc Lagarce, spettacolo che coniuga teatro d’attore e teatro d’ombre e vede protagonista Mariangela Granelli insieme a Fabrizio Montecchi, che firma la regia e le scene.
Un nuovo progetto di coproduzione che consolida la collaborazione tra LAC Lugano Arte e Cultura e Teatro Gioco Vita. Al centro dello spettacolo la Granelli, Premio ANCT 2020 come miglior attrice.
Al Teatro Foce di Lugano È così che tutto comincia sarà in scena sabato 11 novembre alle ore 20.30. Prima lo vedremo a Piacenza al debutto nazionale in occasione del Festival di Teatro contemporaneo “L’altra scena”. Poi lo spettacolo sarà riproposto nel cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa 2023/2024. Sempre al Teatro Filodrammatici.
«Nascere, non è complicato. Morire, è molto facile. Vivere, tra questi due avvenimenti, non è necessariamente impossibile. Non c’è che da seguire le regole e applicarne i principi. È sufficiente sapere che in tutte le circostanze, esiste una soluzione, un modo di reagire e di comportarsi, poiché la vita non è che una lunga sequenza d’infimi problemi dei quali ciascuno deve conoscere una risposta».
Così lo stesso Jean-Luc Lagarce presenta “Le regole del saper vivere nella società moderna”, un cinico e allo stesso tempo esilarante manuale di comportamento che, nel 2012, è stato l’oggetto di un primo studio drammaturgico compiuto da Mariangela Granelli e Fabrizio Montecchi. Ora quello studio, rivisto e adattato per spazi teatrali, diventa uno spettacolo grazie a una nuova importante coproduzione internazionale di Teatro Gioco Vita.
A fianco di Mariangela Granelli e Fabrizio Montecchi, lavorano alla coproduzione Teatro Gioco Vita / LAC Lugano Nicoletta Garioni (figure e sagome), Anna Adorno (disegno luci), Giovanni Mutti (realizzazione scene).
Teatro Gioco Vita nella stagione 2023/2024 del LAC Lugano Arte e Cultura
“È così che tutto comincia” coproduzione Teatro Gioco Vita / LAC
un progetto di Mariangela Granelli e Fabrizio Montecchi
da “Le regole del saper vivere nella società moderna” di Jean-Luc Lagarce
al Teatro Foce di Lugano l’11 novembre
A Piacenza il debutto per il Festival “L’altra scena”
e repliche nel cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa