Se lo spettacolo precedente (Telepathy) costruiva un ponte tra l’Amleto di Shakespeare e le ferite – personali e sociali – del post-pandemia, giocando con il tema della follia, della perdita e dello smarrimento, con il nuovo spettacolo Tesei punta il riflettore verso una delle caratteristiche fondamentali del suo lavoro, ma anche una delle esperienze umane più gratificanti: la Meraviglia. Ecco, dunque, WOW: il titolo del quinto spettacolo teatrale di Francesco Tesei è l’esclamazione più frequente e spontanea di chi assiste agli spettacoli del Mentalista, ma anche la sintesi estrema dell’Esperienza della Meraviglia, che lo scrittore Alessandro Baricco descrive come l’unione di Stupore e Bellezza. A colpi di pennello, attraverso racconti ed “esperimenti” di Mentalismo costruiti con la partecipazione del pubblico, la Meraviglia emerge come emozione primordiale e come elemento fondamentale per sviluppare la capacità di cogliere sfumature della realtà che arricchiscono la nostra esistenza di dimensioni, significato e bellezza. Senza bisogno di scomodare alcun “potere paranormale”, e contemporaneamente senza ridurre l’esperienza ad una serie di “enigmi da risolvere”.
Perché coltivare la meraviglia significa riscoprire quella sostanza che il mondo, con l’avvento della modernità, è andato via via perdendo: travolti da una mole di informazioni e di stimoli, immersi in un mondo in cui il tempo tra la genesi di un desiderio e la sua realizzazione è praticamente immediato, con la risposta a qualsiasi domanda apparentemente a portata di click sul proprio cellulare, testimoni in tempo reale dell’ascesa di Intelligenze Artificiali, forse una terapia contro l’assuefazione e l’indifferenza arriva proprio dal concedersi “il lusso” di rimanere in attesa e godersi il piacere di perdersi e ritrovarsi di fronte all’ignoto.
Noto e ignoto, perdersi e ritrovarsi. La Meraviglia è anche questo: una oscillazione, che concede tempo all’immaginazione creativa e apre così a inedite strade di pensiero.
Prevendite in corso su Vivaticket e presso la biglietteria diurna del Teatro Diego Fabbri (dal martedì al sabato, festivi esclusi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18). I biglietti saranno acquistabili anche al Teatro Dragoni di Meldola in occasione dell’apertura della campagna di Rinnovo Abbonamenti. Prenotazioni telefoniche (0543 26355) dal martedì al sabato, festivi eslcusi, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 18.
Prezzi: 18 euro (Platea e Palchi), 15 euro (Loggione). Ddp 1 euro.
Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.
Nelle sere di spettacolo la biglietteria del Teatro Dragoni aprirà alle ore 20.
Info: 0543 26355 e www.accademiaperduta.it
Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre 2024 ore 21
EVENTO SPECIALE FUORI ABBONAMENTO
Marangoni Spettacolo
FRANCESCO TESEI “Il Mentalista”
WOW
Il nuovo spettacolo del più grande Mentalista d’Italia
ideato da Francesco Tesei e Deniel Monti
testo e regia di Francesco Tesei
Provvedimenti in vigore dalle 6 di sabato 19 alle 24 di domenica 20 ottobre 2024…
Identificate 22 persone, tutte conosciute e con precedenti penali. Ripulita da Hera l’area; chiuse con…
Chiuso dal 26 giugno scorso a causa del danneggiamento di una rampa di accesso BOLOGNA…
Giovedì 17 ottobre senso unico alternato per ripristino MODENA - Sono in corso oggi giovedì…
CATTOLICA (RN) - Parola ai cittadini e alle cittadine e alle loro idee per la…
FORLÌ - Per il rinnovo degli organi di controllo negli Enti, Organismi e Società partecipate…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter