Modena

Teatro e disabilità, Cicabùm taglia il nastro dei 20 anni

Con l’inaugurazione della mostra in Galleria Europa il via a iniziative del ventennale. Assessora Urbelli: “La vera integrazione attraverso la conoscenza delle persone”

MODENA – Hanno preso il via lunedì 5 settembre con il taglio del nastro della mostra “Vent’anni con Cicabùm” allestita in Galleria Europa, le iniziative per il ventennale di Cicabùm, il laboratorio teatrale promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena e condotto dall’associazione Cantieri Teatrali Cicabùm.

Protagonisti dell’occasione gli attori disabili di Cicabùm, che attualmente sono Anna, Antonio, Michele, Letizia, Riccardo, Simone e Pietro, insieme a loro la coordinatrice Sara di Fabrizio, il presidente di Cantieri Teatrali Andrea Maccari, dell’Anfass Benito Toschi, la fondatrice del laboratorio Claudia Melli, l’antropologa Sandra degli Esposti e tanti altri, artisti, educatori, volontari e familiari, che sostengono e favoriscono un’esperienza pressoché unica in Italia e per molti aspetti anche in Europa.

“Fino a quando la persona disabile – sottolinea l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli – viene vista solo come bisognosa di cure e assistenza, cioè come chi chiede senza produrre, non cambierà l’atteggiamento che abbiamo nei confronti della disabilità. La vera integrazione – continua – avviene attraverso la conoscenza della disabilità vera, fatta di persone con limiti e capacità, e il teatro di Cicabum può essere davvero una spinta al cambiamento”.

In mostra, nella Galleria Europa di piazza Grande fino al 17 settembre, le immagini degli spettacoli portati in scena in questi anni dagli attori, disabili e non, che si sono succeduti in Cicabùm che ora sta lavorando al testo shakespeariano “Sogno di una notte di mezza estate”. Dal 21 settembre al 15 ottobre la mostra si sposta al Memo di via Jacopo Barozzi 172 dove il 21 settembre alle 17.30 è anche in programma il seminario aperto alla città, a docenti, educatori, operatori sociali e studenti, “Un luogo grande dove succede tutto” e la presentazione del libro di fotografie sui vent’anni di Cicabùm. Mentre il 29 e 30 settembre Cicabùm porta al Teatro Passioni la mini rassegna di teatro, danza e cinema “Corpo a Corpo. Visioni di Teatro e Danza”, presentando in anteprima anche il cortometraggio “Il fiore di Puck”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald supporta la “Scuola primaria Gianni Rodari” di Rimini con l’iniziativa “Una pacca sulla spalla”

RIMINI - Sostegno concreto alle comunità locali e vicinanza alle persone più fragili. Con questi…

4 ore fa

Sistemazione idraulica del territorio: in via del Sostegno a Cona lavori di ripristino di uno smottamento arginale

Interventi dal 17 ottobre 2024 per circa un mese FERRARA - Giovedì 17 ottobre 2024,…

4 ore fa

Torrazzi, nasce una Comunità Energetica coordinata da CNA

MODENA - Si è costituita ieri, martedì 15 ottobre la prima comunità energetica nata nel…

5 ore fa

Rita Giannini in dialogo con Fabio Bruschi il 17 ottobre alla Biblioteca Gambalunga di Rimini

RIMINI - Si conclude giovedì 17 ottobre, presso la Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore…

5 ore fa

Meet the Docs! Forlì Film Fest – giovedì 17 il film Premio del pubblico al Biografilm 2023

Il film che racconta l’operato dell’anatomopatologa Cristina Cattaneo, impegnata a dare un nome e dignità…

5 ore fa

Alberto Andreoli racconta “Giorgio Vasari, primo storico dell’arte ferrarese”

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter