Teatro De Andrè di Casalgrande: Stagione Off Quinta Parete

28
Foto nuova roda favela

CASALGRANDE (RE) – OFF 2023/24: RIPARTE LA STAGIONE DI TEATRO CONTEMPORANEO AL DE ANDRE’ CASALGRANDE ORGANIZZATA DA QUINTA PARTE

Casalgrande: OFF, la nuova stagione di teatro contemporaneo al Teatro Fabrizio De Andrè organizzata da Quinta Parete con la direzione artistica di Enrico Lombardi sta per iniziare, la prevendita online degli abbonamenti e dei biglietti è già iniziata.

OFF 2023/2024 la Stagione di teatro contemporaneo al Teatro De Andrè sarà un’edizione ricca di appuntamenti, prenderà il via il 2 novembre e si concluderà il 12 aprile 2024. In cartellone 7 spettacoli delle più acclamate compagnie nazionali ed internazionali della scena teatrale contemporanea.

Racconta il direttore artistico Enrico Lombardi: “OFF, giunta ormai alla sua settima edizione, sta crescendo sempre di più. Quest’anno non ci saranno solo compagnie provenienti da tutt’Italia, ma anche internazionali. Le scelte che ho fatto, oltre a valorizzare l’espressione di nuovi linguaggi, mirano a portare sul palco spettacoli che parlano al presente dando così l’opportunità allo spettatore non solo di divertirsi, ma di mettersi in discussione e riflettere su alcune delle tematiche più importanti della società.”

Giovedì 2 novembre ad inaugurare la stagione teatrale sarà “Roda Favela”, uno spettacolo di teatro, musica e danza scritto da Laurent Poncelet prodotto da Ophélia Théâtre, una compagnia francese e dal Gruppo Pé No Chão, un gruppo di artisti brasiliano. Portando in scena artisti delle favelas brasiliane, lo spettacolo mostrerà al pubblico la realtà delle periferie del mondo.

La stagione proseguirà Venerdì 1 dicembre con lo spettacolo “Densing Balere con la “esse” pesante”, una produzione NoveTeatro, con Beatrice Schiros, Andrea Avanzi, Damiano e Alessandro Scalabrini e la regia di Gabriele Tesauri. Densing è una commedia brillante, un’indagine-mazurka sul mondo delle balere, che a passo di valzer racconta la storia dal dopoguerra ad oggi sulle note cadenzate del liscio.

La stagione riprenderà giovedì 1 febbraio 2024 con “Via da lì. Storia del pugile zingaro” una produzione della compagnia bergamasca Pandemonium Teatro. “Via da lì” racconta la difficile storia di Johann Trollmann, detto Rukeli, campione di boxe ai tempi della Germania nazista.

Il 16 febbraio 2024 sarà la volta di “Dov’è finito lo Zio Coso”, liberamente tratto dal romanzo  “Lo zio Coso” di Alessandro Schwed, produzione di LST Teatro con la regia di Manfredi Rutelli. Una storia apocalittica e grottesca incentrata sull’importante tema del rischio dell’oblio e del revisionismo storico, non uno spettacolo sull’olocausto o sulla shoah, ma sull’indispensabile esercizio della memoria.

Venerdì 15 marzo andrà in scena TOPI, spettacolo Finalista in-box 2023, prodotto da Usine Baug giovane e interessante compagnia milanese. Attraverso un gioco di metafore, ricostruzioni sonore, testimonianze reali e personaggi inventati, TOPI racconta a chi c’era e per chi non c’era, ciò che è accaduto durante il G8 di Genova.

Il penultimo appuntamento sarà il 27 marzo con L’Oreste, una produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori. Uno spettacolo di “Graphic Novel Theater” in cui è continua l’interazione tra teatro e fumetto animato. L’Oreste è una riflessione toccante e innovativa sull’abbandono e sull’amore negato.

A chiudere la stagione il 12 aprile 2024 sarà Una cena d’addio, una commedia della compagnia torinese Onda Larsen. Una giovane coppia, rendendosi conto di passare troppo tempo a vedere persone che non sceglierebbe più di frequentare, decide di darci un taglio e organizzare una “Cena d’addio” per salutare gli ex amici.

È possibile acquistare gli abbonamenti e biglietti in prevendita online su sito LiveTicket tramite il link https://www.liveticket.it/quintaparete o presso Auditorium Bertoli via Pia 110 Sassuolo nelle giornate di lunedì 23, martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Per informazioni contattare il numero 342/9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org

Biglietto Intero 12 euro                                                                                                  Biglietto ridotto 10 euro (associati Quinta Parete, under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas)

Abbonamento per 6 spettacoli (escluso Roda Favela, evento fuori abbonamento):

Intero 50 euro                                                                                                                Ridotto 42 euro (associati Quinta Parete, under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas).

Se acquisti l’abbonamento ridotto insieme ad un’altra persona anche lei o lui potrà avere l’abbonamento ridotto.

Quinta Parete – Largo Verona 4, Sassuolo (MO)

Tel/Sms/WhatsApp 342/9337099

Mail: comunicazione@quintaparete.org

Web: www.quintaparete.org

Facebook: www.facebook.com/CompagniaQuintaParete

Instagram: https://www.instagram.com/quinta_parete