CERVIA (RA) – Parte venerdì 24 gennaio la rassegna di Teatro per le Scuole organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia. Cinque spettacoli destinati a bambini e bambine delle Materne e a studenti e studentesse delle Scuole dell’obbligo.
Il sipario sulla rassegna sarà aperto dalla compagnia Teatro Telaio con la pièce Kon-Tiki, un viaggio in mare aperto. Kon-Tiki vuol dire letteralmente “Dio Sole”. Kon-Tiki è il nome della zattera costruita nella primavera del 1947 dall’esploratore norvegese Thor Heyerdahl, che partì dalle coste del Perù deciso a raggiungere via mare le isole della Polinesia Francese. Senza remi, senza motore, sfruttando solo la corrente marina, i venti alisei e la buona sorte: 101 giorni in mare aperto assieme a un pappagallo e cinque compagni di viaggio che non avevano mai navigato prima di allora… (venerdì 24 gennaio).
Venerdì 14 febbraio andrà in scena Capputtiello. I segreti del mare del Collettivo Lacorsa, un racconto magico in cui la storia personale di un bambino di dieci anni si intreccia con quella millenaria della sua terra. Lo spettacolo è una produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Giovedì 6 e venerdì 7 marzo sarà la volta de I musicanti di Brema della compagnia Teatro Perdavvero. I protagonisti di questa favola sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie e un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina.
Durante il viaggio, in mezzo al bosco, s’imbattono nella casa dei briganti, dentro alla quale intravedono una tavola piena di cose buone da mangiare. Ma prima di sfamarsi bisogna liberarsi dei briganti e l’unico modo per riuscirvi è quello di collaborare insieme.
Seguirà, mercoledì 26 marzo, Il sogno di Tartaruga de Il Baule Volante, uno spettacolo ispirato a una fiaba africana che ha per protagonisti gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Uno spettacolo che rispecchia il continente in cui è ambientato, pieno di colori, suoni, ritmi, esuberanza, vivacità.
Chiuderà la rassegna, martedì 15 aprile, Granny e Lupo della compagnia TCP tanti cosi progetti, uno spettacolo pieno di ritmo, buon umore, poesia. Le musiche e le luci sono semplici e raffinate; le scenografie sono popolate di pupazzi buffi e “fantasmatici”, di animazione originali e sorprendenti e soprattutto dalla coinvolgente verve attoriale di Danilo Conti.
Inizio spettacoli alle ore 10.
Biglietti: 5 euro
Info e prenotazioni: 0544 975166 – accademiaperduta.it
TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI
CERVIA
TEATRO SCUOLA 2025 al COMUNALE WALTER CHIARI:
parte il 24 gennaio la rassegna per gli studenti e le studentesse della città.