PIACENZA – A Piacenza settimana all’insegna del teatro civile per le giovani generazioni con due conferenze/spettacolo di Giorgio Scaramuzzino: “(Non) voglio andare a scuola” sul valore della scuola anche come occasione di riscatto sociale; “Razza di Italiani!”, con la consulenza storica di Matteo Corradini, sull’antisemitismo e le leggi razziali in Italia.
Spettacoli prodotti da Teatro Evento che vedremo al Teatro Filodrammatici per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“(Non) voglio andare a scuola” sarà in scena martedì 1 e venerdì 4 febbraio con doppie recite alle ore 9 e alle ore 10.45 per un pubblico dagli 8 ai 13 anni. Racconta di bambini e ragazzi nel mondo che ogni giorno affrontano sacrifici inimmaginabili per andare a scuola: Jackson attraversa la savana facendo attenzione a leoni ed elefanti; Viki raggiunge a piedi la periferia di una metropoli attraverso distese fangose; Xiao Quiang deve essere trasportato tutte le mattine per chilometri dentro una cesta dal padre perché è disabile; altri fanno lezione all’aperto nel deserto, o in strutture pericolanti. Storie drammatiche ma affrontate con il sorriso, a cui fanno da ironico contrasto i video in cui i nostri ragazzi raccontano i mille motivi per cui loro, invece, sono stufi di andare a scuola. Spesso non riflettiamo su come l’accesso all’istruzione rappresenti per molti l’unica possibilità di riscatto da situazioni sociali difficili e d’altro canto nel mondo “andare a scuola” può diventare l’unico elemento per un futuro sostenibile. Una riflessione sul valore della scuola tanto più importante in un periodo nel quale per l’emergenza sanitaria abbiamo conosciuto una prolungata chiusura delle scuole.
La scelta di ospitare “Razza di Italiani!” è stata fatta da Teatro Gioco Vita per dare un contributo alle iniziative delle scuole per il Giorno della Memoria 2022. Lo spettacolo, per il quale Giorgio Scaramuzzino si è avvalso della consulenza storica del piacentino Matteo Corradini, è in cartellone mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio con doppie recite alle ore 9 e alle ore 10.45 per le scuole secondarie di 1° grado e superiori.
In questo lavoro l’attore e regista riflette sul dramma che il popolo ebraico ha vissuto in un tempo non molto lontano e che ancora si affaccia prepotentemente sulle cronache giornalistiche: l’antisemitismo. «Scavando nella storia, soprattutto italiana, – spiega Scaramuzzino – cercheremo di capire le origini e lo sviluppo dell’odio verso gli ebrei, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e di chi ha scelto di stare dalla parte dell’odio di razza. Sì, perché anche noi italiani abbiamo partecipato e favorito la persecuzione e lo sterminio di persone indifese e sole, spalleggiando e anche a volte anticipando i dettami del nazismo». “Razza di italiani!” scava nella nostra storia, rintracciando le testimonianze di vittime e carnefici per capire in che contesto si sia sviluppato l’odio razziale verso gli ebrei in Italia.
LOCANDINA
Teatro Filodrammatici di Piacenza
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
martedì 1 e venerdì 4 febbraio – ore 9 e ore 10.45
Giorgio Scaramuzzino / Teatro Evento
(NON) VOGLIO ANDARE A SCUOLA
Ovvero stai attento agli elefanti
di e con Giorgio Scaramuzzino
in voce Lisa Galantini e Fabrizio Matteini
in video gli allievi del CFA Genova
conferenza/spettacolo
pubblico: da 8 anni
SPETTACOLO DEDICATO AL GIORNO DELLA MEMORIA 2022
mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio – ore 9 e ore 10.45
GIORGIO SCARAMUZZINO /TEATRO EVENTO
con la consulenza storica di Matteo Corradini
RAZZA DI ITALIANI!
di e con Giorgio Scaramuzzino
conferenza/spettacolo
pubblico: da 10 anni
INFORMAZIONI
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it..
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter