Il progetto mira a realizzare dei percorsi che rappresentino uno stimolo per la comunità nel suo insieme, poiché nasce dalla convinzione che la grande forza e le grandi potenzialità delle arti teatrali siano fondamentali per la crescita dell’individuo, la comunicazione interpersonale e lo sviluppo delle relazioni sociali.
Teatro Bianco è un contesto aperto allo scambio e all’incontro che ha come prima vocazione la formazione sia teatrale che cinematografica e che tende allo sviluppo di un vivaio creativo in cui trovano posto anche produzioni ed eventi da realizzare in sinergia con altre realtà artistiche della città.
Il progetto è realizzato negli spazi del Laboratorio Aperto Ferrara, sito a Ferrara in Via Castelnuovo 10, con cui è nata sin da subito una proficua collaborazione. Il Laboratorio Aperto di Ferrara – Ex Teatro Verdi è un uno spazio fisico e ideale in cui innovazione tecnologica, ricerca, cultura si intrecciano in un dialogo tra mondi e competenze diverse, in un contenitore di attività che hanno come obiettivo comune valorizzare il patrimonio culturale e umano della città di Ferrara per trasformarlo in crescita. Proprio per questo, la grande disponibilità di uno spazio così centrale e così carico di storia, eppure con una gestione all’avanguardia, ha permesso da un lato una fruizione privilegiata ai cittadini e dall’altro di far rivivere i bellissimi locali di questo spazio rigenerato anche e ancora una volta per attività di ambito teatrale.
Il progetto Teatro Bianco si concretizza in quattro percorsi annuali, sei workshop e quattro spettacoli.
I 4 di laboratori di teatro annuali vengono realizzati con cadenza settimanale fino al mese di maggio, in orario serale (dalle 21 alle 23) per permettere la fruizione a studenti e lavoratori e sono calendarizzati come segue: tre laboratori per il teatro di prosa di livello intermedio, avanzato e strong realizzati rispettivamente dal lunedì al mercoledì, condotti da Roberta Pazi (Ass. DestinationFilm), e un laboratorio di teatro di improvvisazione proposto al giovedì con la conduzione di Gianluca Esposito (Ass. ILA).
Gli spettacoli verranno messi in scena tra maggio e giugno, presentando alla città i quattro lavori finali realizzati dagli allievi dei laboratori.
I workshop intensivi invece avranno una durata variabile e saranno strutturati sempre nei fine-settimana, secondo il seguente programma:
Le iscrizioni ai laboratori e ai workshop sono aperte.
Per maggiori informazioni su progetto e iscrizioni:
info@teatrobianco.it
paziroberta@gmail.com
gianlucaespo@gmail.com
https://laboratorioapertoferrara.it/progetto-teatro-bianco/
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter