BOLOGNA – La Rete dei Teatri solidali sostenuta dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna presenta domenica 17 settembre lo spettacolo “Minotauri”: un percorso teatrale, attraverso varie stazioni, per pubblico itinerante nell’area dell’ex Ospedale Psichiatrico Roncati (ore 16.30 con replica alle 18.30 via Sant’Isaia 90 Bologna).
Lo spettacolo vede in scena contemporaneamente 11 gruppi teatrali e 1 gruppo musicale (Amorevole Compagnia Pneumatica, ExtraVagantis, Gruppo di Lettura San Vitale, Gruppo Elettrogeno, Il Campanile dei ragazzi, Magnifico Teatrino Errante, Medinsud, Teatro dei Mignoli, Teatro del Pratello, Teatro delle Temperie, Tra un atto e l’altro, Zoè Teatri).
In un unico impianto drammaturgico, ma in una successione di performance, si mostrano le diverse poetiche, le differenti pratiche e regie di gruppi accomunati dal lavoro teatrale sui temi delle differenze, dell’inclusione e del disagio sociale.
L’azione si sviluppa in un itinerario tra diverse stazioni teatrali che il pubblico segue, accompagnato da attori e musici, partendo dal noto ingresso di via Sant’Isaia per poi compiere un piccolo viaggio in vari ambienti dell’ex istituzione psichiatrica Roncati.
“Minotauri” è un progetto della Rete teatri Solidali della Città metropolitana di Bologna (www.teatrisolidali.it) che sceglie come spazio scenico le ex istituzioni psichiatriche. Debutta nel 2017, tra Imola e Bologna, con l’intenzione di proporsi, nel 2018, in altri luoghi di ex istituzioni psichiatriche della Regione.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni 339 2294412
email marinamazzolani@gmail.com