BOLOGNA – “Di donne e di pene” di e con Patrizia Bernardi affronterà un piccolo tour franco-spagnolo: il 13 dicembre al Teatre del Casinet d’Hostafrancs di Barcelona, e poi dal 26 al 28 dicembre al Théâtre du Tétard di Marsiglia.
“Di donne e di pene” è prodotto da Teatri di Vita con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura.
Uno spettacolo un po’ monologo e un po’ stand-up comedy, un po’ confessione intima e un po’ dialogo col pubblico (in spagnolo e in francese); un po’ serio e un po’ comico, ovvero: un viaggio nella mente di una donna “matura” di fronte alla sua menopausa e ai tanti pensieri che si susseguono negli anni compressi tra il lockdown e la guerra. Da donna. Anzi, da donna in menopausa. Quando è così facile elevarsi a una condizione utraterrena, a tal punto da ritornare praticamente vergine…
Patrizia Bernardi è attrice e cofondatrice insieme a Andrea Adriatico di Teatri di Vita e della compagnia: riflessi. Come attrice, è stata diretta da Adriatico in numerosi spettacoli su testi di Jelinek, Pasolini, Koltès, Mishima, che ha portato anche in tournée internazionali in Francia, Germania, Brasile, Argentina, Usa, etc. Dal 2009 è tra le protagoniste della rinascita culturale de L’Aquila con l’associazione Animammersa, nata dall’esigenza di raccontare e raccogliere attraverso diverse forme d’arte le testimonianze sul terremoto che ha distrutto la città, con la creazione di spettacoli e progetti artistici.