Piacenza

Tavolo di confronto per Piacenza

Due le esigenze primarie condivise: richiesta al Governo e alla Regione di interventi economici per il nostro territorio e indicazioni precise sulle regole per la ripartenza

PIACENZA – Interventi economici per il nostro territorio capaci di sostenere la ripartenza e linee guida molto precise per permettere una programmazione efficace della ripresa delle attività. Sono queste le due esigenze primarie rivolte a Governo e Regione condivise dal Tavolo di confronto per Piacenza che si è riunito oggi per la prima volta su iniziativa del Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri.

Oltre al Sindaco, tra gli eletti piacentini erano presenti in video conferenza gli onorevoli Tommaso Foti ed Elena Murelli e i consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna Valentina Stragliati, Katia Tarasconi, Matteo Rancan e Giancarlo Tagliaferri. Collegati anche gli assessori del Comune di Piacenza. Non ha potuto partecipare, a causa di impegni istituzionali a Roma, il Ministro per le Infrastrutture e Trasporti, on. Paola De Micheli, che nel ringraziare per l’invito, ha comunque voluto far pervenire un messaggio di ringraziamento e sostegno per l’iniziativa, condividendone gli obiettivi e manifestando la massima disponibilità a partecipare a futuri incontri.

“Il positivo e costruttivo scambio di idee tra gli eletti piacentini a vario livello – fa sapere il Sindaco Patrizia Barbieri – ha evidenziato due temi largamente condivisi. Il primo è quello che riguarda la necessità di richiedere al governo centrale e a quello regionale un’attenzione particolare per il nostro territorio, così duramente colpito dall’emergenza sanitaria, con specifici interventi economici volti a sostenere la ripresa. Allo stesso modo si ritiene fondamentale che vengano al più presto fornite, sia a livello governativo che regionale, linee guida molto precise in merito alla ripresa di tutte le attività, che permettano anche a noi, a livello locale, di avere la massima chiarezza per programmare la ripartenza. Stiamo lavorando su tantissimi fronti nel tentativo di dare risposte tempestive ed efficaci alle richieste dei cittadini e rispondere alle loro esigenze, ma per fare questo abbiamo assoluto bisogno di basarci su regole e indicazioni chiare a livello centrale”.

Il Tavolo di confronto per Piacenza si aggiornerà con una nuova convocazione all’esito del tavolo provinciale sul lavoro e a quello sul welfare tra Comune, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Curia e Camera di Commercio che sono già calendarizzati per i prossimi giorni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

7 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

11 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

15 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

24 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

27 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

35 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter