L’Università di Parma ha attivato l’adozione del sistema di pagamento elettronico. Fino al 31 dicembre 2019 ancora operativo anche il pagamento con MAV
PARMA – Da oggi, 29 agosto 2019, tasse e contributi dell’Università di Parma si possono versare con PagoPA (https://www.unipr.it/pagoPA). L’Ateneo ha infatti attivato l’adozione del sistema di pagamento elettronico, che fino al 31 dicembre 2019 si affianca alla tradizionale modalità di pagamento tramite MAV e che dal 1° gennaio 2020 la sostituirà del tutto. È importante sottolineare che è possibile pagare con PagoPA solo le fatture emesse dopo il 29 agosto 2019.
Il sistema PagoPA consente di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il “Prestatore di Servizi di Pagamento” (PSP), gli strumenti e il canale tecnologico con cui effettuare il pagamento del bollettino.
Diversi i benefici per l’utenza:
· è possibile pagare con numerosi sistemi di pagamento
· è possibile pagare 24 ore su 24 tramite i servizi telematici
· è possibile pagare con ogni dispositivo informatico da postazione fissa e mobile
· la quietanza di pagamento è direttamente disponibile all’interno della propria area riservata all’indirizzo https://unipr.esse3.cineca.it/ (menù Segreteria, sezione Pagamenti)
· il sistema informatico di Ateneo riceve l’esito del pagamento in modalità automatica non appena reso disponibile dal PSP;
· la sicurezza dei pagamenti e dei dati personali è garantita tramite protocolli standard di protezione
· è possibile, esclusivamente dalla propria area riservata, la stampa dell’avviso di pagamento cartaceo per il pagamento fisico in uno degli sportelli abilitati.
Gli avvisi di pagamento dell’Università di Parma, generati in conformità con il sistema PagoPA, possono essere pagati in due modalità:
– pagamento in tempo reale: effettuato dallo studente dalla propria area web sul sito https://unipr.esse3.cineca.it/ accedendo al menù Segreteria – Pagamenti e scegliendo tra gli strumenti disponibili
• carta di credito o debito o prepagata
• addebito sul proprio conto (solo in caso si disponga di un conto corrente in banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti)
– pagamento differito: presso le banche e altri operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali messi a disposizione per PagoPA (come home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, ecc.).
L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare
L’Università di Parma ricorda che ognuno dei soggetti abilitati può applicare una commissione all’operazione di pagamento di un importo che può variare a seconda del gestore e del canale utilizzato, e che è vietato effettuare bonifici diretti sul conto corrente bancario dell’Ateneo per i pagamenti PagoPA.