Tassa rifiuti, si può pagare solo con il modulo F24

77

A partire dalla terza rata del 2017, per la quale è in consegna in questi giorni l’avviso di pagamento con scadenza il 30 dicembre, non è più valida la domiciliazione bancaria

Municipio-Comune-ModenaMODENA – Stanno arrivando in questi giorni gli avvisi di pagamento della terza rata della Tari, in scadenza il 30 dicembre, che presentano una novità importante: non è infatti più possibile il pagamento automatico della tassa con domiciliazione bancaria, come avvenuto finora.

La tassa dovrà invece essere pagata utilizzando il modulo F24 precompilato per tutti, che sarà l’unico metodo di pagamento consentito.

Il modulo sarà unito all’avviso di pagamento e potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale, oppure tramite internet banking.

Il pagamento per via telematica è obbligatorio se il contribuente è titolare di partita Iva.

Il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2017 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette due o più rate con scadenze previste dal regolamento comunale, seguite da un conguaglio il prossimo anno.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

La nuova modalità di pagamento discende dall’entrata in vigore, lo scorso 1 ottobre, della legge 225/2016 che prevede l’incasso diretto della Tari nel conto di tesoreria del Comune e non consente di mantenere il servizio di pagamento automatico della tassa con domiciliazione bancaria.

Nella lettera di accompagnamento della bolletta sono indicate le nuove modalità di pagamento attraverso il modulo F24 e un apposito volantino informativo è inserito in particolare nelle buste destinate alle utenze che finora pagavano con la domiciliazione.

Ai contribuenti che pagavano con la domiciliazione e che hanno dato il proprio indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare, arriverà una mail di promemoria circa dieci giorni prima della scadenza, o un sms circa tre giorni prima.

Le stesse modalità di comunicazione saranno replicate anche con il prossimo invio della bolletta.

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).