Categorie: Modena

Tariffe CRA: benefici anche con ISEE fino a 20mila euro

Accordo tra Regione, sindacati e Anci. Per gli utenti delle Case residenza anziani accreditate contributi da 3 a 4,10 euro al giorno per il periodo di frequenza relativo al 2024

MODENA – Per gli utenti più deboli delle Case residenze anziani accreditate, a Modena, la retta non era aumentata grazie alla rimodulazione delle agevolazioni, resa possibile dalla decisione di stanziare risorse comunali per azzerare gli aumenti introdotti a livello regionale. “Ora l’agevolazione potrà essere estesa a una platea più ampia di persone grazie all’accordo tra la Regione Emilia-Romagna, sindacati Cgil, Cisl, Uil, Spi-Fnp-Uilp e Anci”: ad annunciarlo è l’assessora a Sanità, Salute e Attività socio sanitarie del Comune di Modena Francesca Maletti.

L’amministrazione comunale modenese, infatti, tenuto conto che il 30 per cento degli ospiti delle strutture non è in grado di sostenere interamente il costo della tariffa e beneficia quindi di agevolazioni, aveva introdotto già a febbraio una soglia più alta (passata da 9.500 a 10.580 euro) dell’indicatore Isee sociosanitario residenze per ottenere le agevolazioni, in modo da azzerare gli aumenti stabiliti dalla Regione che definisce gli adeguamenti tariffari dei servizi sociosanitari accreditati.

L’attuale accordo prevede di riconoscere agli ospiti che occupano posti accreditati e contrattualizzati delle Case Residenza Anziani, un contributo sulle rette pagate nel 2024 pari a 4,10 euro per ogni giorno di accoglienza anche se l’anziano ha un valore Isee minore o uguale a 12mila euro e un contributo pari a 3 euro per gli ospiti con valore Isee da 12mila a 20mila euro.

Il contributo sarà calcolato a partire dal mese di febbraio, quando appunto sono stati introdotti anche sul territorio modenese gli aumenti di 4,10 auro al giorno della quota di partecipazione degli ospiti, quota che era praticamente invariata da quasi 14 anni, a fronte degli aumentati costi a carico dei gestori.

Per ottenere il contributo si può già presentare la domanda allegando la certificazione Isee sociosanitario residenze in corso di validità.

“L’amministrazione comunale – continua l’assessora – invita pertanto coloro che ne hanno i requisiti o i familiari, a presentare domanda entro il 5 ottobre presso la segreteria della Casa Residenza frequentata dall’anziano, compilando i moduli che verranno consegnati dalla struttura a cui ci si può anche rivolgere per ottenere informazioni”.

I contributi saranno riconosciuti in forma di riduzione delle rette in base alle giornate di ospitalità realmente effettuate a decorrere dal mese di febbraio: il conguaglio per i giorni di ospitalità dall’1 febbraio al 30 settembre verrà riconosciuto sul mese di novembre, mentre per il periodo da ottobre a dicembre l’importo verrà decurtato dalla retta del mese di gennaio 2025.

Dal beneficio sono esclusi gli anziani che hanno già usufruito del contributo del comunale a copertura totale o ad integrazione della quota, a meno che l’importo erogato giornalmente non sia inferiore a quello spettante con questa nuova agevolazione, in tal caso spetterà la differenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Maschio Caucasico Irrisolto” con Antonio Ornano il 30 luglio a Forlì

FORLÌ - Martedì 30/07/2024 ore 21.00 arriva Antonio Ornano all'arena "Rocca di Caterina" (Via Giovanni…

30 secondi fa

Anas: riaperta al traffico la carreggiata sud a Mercato Saraceno (FC)

Nell’ambito dei lavori di manutenzione programmata dei viadotti Casetta e Savio V. Investimento complessivo di…

20 minuti fa

La sindaca Daniela Angelini e l’assessore Oreste Capocasa incontrano il comandante della Polizia Stradale di Riccione Pier Paolo Romagnoli

RICCIONE (RN) - La sindaca Daniela Angelini e l'assessore alla Sicurezza Oreste Capocasa, ieri pomeriggio…

25 minuti fa

Via libera al progetto di cittadinanza attiva denominato “Serra di Comunità del Quartiere Montanara”

PARMA - Via libera dal Comune di Parma alla realizzazione del progetto di cittadinanza attiva…

38 minuti fa

Operazione contro lo spaccio di sostanze stupefacenti

RIMINI - Le indagini della Polizia Locale hanno confermato e fatto emergere altri reati a…

2 ore fa

Ancora nozze d’oro con Rimini, turisti fedeli premiati dal Sindaco all’hotel Daniela di Bellariva per i cinquant’anni di vacanze

Una storia di accoglienza e ospitalità che non tramonta: già quaranta i turisti premiati fino…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter