Parma

TARI invariata per le utenze domestiche nel 2021

PARMA – Tari 2021 invariata per le utenze domestiche nonostante il nuovo sistema tariffario introdotto da  Arera – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. L’importante obiettivo è stato raggiunto grazie ad un lavoro di squadra tra l’Assessorato al Bilancio, guidato da Marco Ferretti, e l’Assessorato alle Politiche di sostenibilità Ambientale, guidato da Tiziana Benassi che, come coordinatrice del consiglio locale di Atersir – Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti –,  ha svolto un importante ruolo in questo senso.

Grazie all’impostazione del modello di gestione dei rifiuti urbani adottato a Parma e nonostante gli extracosti generati dalle misure antiCovid-19, anche quest’anno la tariffa rifiuti rimane sostanzialmente invariata. La TARI 2021 per le utenze domestiche, calcolata sulla base del corrispettivo del servizio, che dal 2020 viene stabilito in virtù di un nuovo metodo di calcolo normato dall’Autorità nazionale di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), porta ad un differenziale medio rispetto all’anno 2020 dello 0,9%.

Importanti azioni di contenimento vengono confermate anche per il 2021 per le utenze non domestiche che vedranno una differenza media sul 2020 dello 0,7%, in termini di tariffa applicata. In aggiunta, la maggioranza delle attività economiche del territorio potrà beneficiare anche delle riduzioni introdotte per mitigare gli effetti dei provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria, che variano dal 25% al 75% del tributo annuo a seconda della categoria tariffaria di appartenenza.

Il mantenimento delle tariffe invariate rappresenta un successo, unitamente al livello di servizi erogati e alle performance ottenute in termini di percentuale di raccolta differenziata, che si attesta stabilmente oltre l’80% e di produzione procapite di rifiuto residuo inferiore ai 100Kg/ab/anno. Per il 2021 si confermano i progetti sviluppati dall’Amministrazione comunale destinati a migliorare la quantità e la qualità dei rifiuti raccolti separatamente e a ridurre e prevenire la loro produzione; il potenziamento delle dotazioni strumentali in materia di informazione, controllo ed erogazione di nuovi e più efficienti servizi alla cittadinanza. Tra le novità, lo sviluppo di progetti innovativi di pulizia della città legati al miglioramento del decoro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Senny Camara & Alessandro Sgobbio in concerto il 4 novembre alla Casa della Musica

PARMA - Si terrà lunedì 4 novembre, alle 20.30, nella sala concerti della Casa della…

8 minuti fa

Cura del verde pubblico, gli interventi programmati

PARMA - Continua l’attenzione del Comune di Parma per la cura del verde pubblico con…

17 minuti fa

Lunedì 4 novembre ore 20.30 cena solidale per la Corte dei Molini

BOLOGNA - Per sostenere  il titolare del Ristorante di Castelmaggiore La Corte dei Molini, che…

28 minuti fa

La storia dell’urbanistica moderna a Bologna dal 4 novembre 2024 al 15 gennaio 2025

BOLOGNA - Dal 4 novembre 2024 al 15 gennaio 2025, la Piazza coperta di Salaborsa…

34 minuti fa

Approvata la Mappa delle esposizioni al rischio arboreo in ambito urbano del Comune di Riccione

RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione ha approvato la Mappa delle esposizioni al rischio…

41 minuti fa

Centro Musica, “Forme composte” per giovanissimi artisti

Aperto il bando per la residenza artistica tra musica e contaminazioni. A disposizione 13 posti…

46 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter