Reggio Emilia

Tania Pedroni questa sera ospite delle 100 voci del Teatro dell’Orsa

Appena annunciata la sua nomination ai David di Donatello per Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, l’autrice sarà protagonista del nuovo appuntamento del ciclo di conversazioni in diretta streaming, in dialogo con Monica Morini

REGGIO EMILIA – Prosegue, forte di centinaia di ascolti da tutta Italia, il ciclo di conversazioni 100 voci – Radici di futuro realizzato dal Teatro dell’Orsa nell’ambito del progetto ARSAN Arte Resistente Sostenibile Aperta Necessaria.

La prossima ospite, in dialogo in diretta streaming con Monica Morini sulla pagina Facebook della Casa delle Storie di Reggio Emilia e sul canale YouTube del Teatro dell’Orsa mercoledì 31 marzo alle ore 21, sarà la sceneggiatrice reggiana Tania Pedroni che, notizia appena giunta, ha ricevuto la nomination ai David di Donatello 2021 per Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.

«Gli incontri di ARSAN stanno costruendo una comunità autentica che riflette sulle radici di futuro e attraversa i paesaggi sentimentali di una reggianità fatta non solo di luoghi ma di incontri, di parole, di lingua madre salvata» riflette Monica Morini «Siamo molto felici di avere ospite sulla nostra arca delle 100 voci Tania Pedroni, una sceneggiatrice candidata ai David di Donatello che ha scelto di raccontare nel cinema anche artisti e storie profondamente incise nel nostro territorio».

Tania Pedroni si è laureata in lettere moderne all’Università di Bologna e formata ad Ipotesi Cinema, la scuola di cinema fondata da Ermanno Olmi. Dal 2005 scrive per il cinema. Tra i film principali Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, in concorso al Festival Internazionale del cinema di Berlino 2020, Nastro D’argento Speciale Film dell’anno 2020 e Globo D’oro Miglior Film 2020. Per L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, è stata candidata al premio David di Donatello 2010 per la miglior sceneggiatura. Ha scritto e diretto documentari e programmi televisivi trasmessi da emittenti nazionali e internazionali.

Prossimo incontro del ciclo 100 voci – Radici di futuro: mercoledì 7 aprile con l’attrice, ricercatrice e autrice Giuliana Musso.

Il percorso di Arsan proseguirà per tutto il 2021 alla Casa delle Storie di Via Beretti 24, nel quartiere Gattaglio di Reggio Emilia e, appena possibile, in presenza anche in altri luoghi pubblici della città.

Pagina Facebook della Casa delle Storie: https://www.facebook.com/casadellestorie.orsa

Canale Youtube del Teatro dell’Orsa:

https://www.youtube.com/channel/UCHVdP6vIhiRgF8k4V0C_ZRQ

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/

Info sulla Casa delle Storie: http://www.casadellestorie.it/

Il progetto Arsan a cura del Teatro dell’Orsa è realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia. Si inserisce nell’ambito del programma di attività promosse dalle città di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e dalla Regione Emilia-Romagna in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il ritorno di Ferrara in Fiaba, tanta gente all’apertura della manifestazione

La visita dell'assessore Coletti: "Valida occasione di svago per le famiglie. Festival in grado di…

3 ore fa

Marina Pitta, il cordoglio del sindaco Matteo Lepore

BOLOGNA - Marina Pitta, il cordoglio del sindaco Matteo Lepore: “Con grande dispiacere apprendo la…

3 ore fa

Non è dengue, sospesi i trattamenti in zona Vignolese

Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…

3 ore fa

Misure antismog da martedì 1 ottobre

RICCIONE (RN) - A partire da martedì 1 ottobre 2024, il Comune di Riccione attiverà…

3 ore fa

Omaggio per Beccaria a 30 anni dalla sua scomparsa

Fu sindaco di Modena dal 1992 al 1994, e in precedenza consigliere comunale e assessore…

3 ore fa

Dal 2 ottobre tornano gli Aperitivi della conoscenza

La ricerca dell’Università di Parma incontra la città. Il mercoledì al ParmaUniverCity Info Point e…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter