Reggio Emilia

Tangenziale di Novellara: nota congiunta di Provincia e Comune

REGGIO EMILIA – Sul tema dei lavori di ultimazione della tangenziale di Novellara, negli ultimi giorni, sono apparse dichiarazioni inesatte, erronee e fuorvianti circa il lavoro congiunto che Provincia e Comune stanno portando avanti per la realizzazione di tale importante opera.

In particolare c’è da precisare che i lavori in corso, la cui ultimazione è prevista per la fine del mese di marzo, sono proseguiti sulla base di una sentenza del TAR di Parma e una pronuncia cautelare del Consiglio di Stato, entrambe a favore di Comune e Provincia: la sentenza definitiva, attesa nel giro di alcuni mesi, non potrà a questo punto incidere sulla fine dei lavori del lotto in questione.

Il lotto n. 2, in fase di ultimazione e oggetto del ricorso, è comunque inserito in un nuovo procedimento di programmazione dell’intera tangenziale e della parte che rimane da realizzare, con la finalità di rendere il progetto ancor più aderente alle nuove esigenze nel frattempo emerse: questa circostanza elimina ogni dubbio sul fatto che le amministrazioni – in ogni caso – completeranno l’opera pubblica, realizzando l’ultimo tratto ancora atteso.

È un dato di fatto, che emerge dagli atti del procedimento, che la Sovrintendenza beni ambientali abbia cambiato il proprio parere sull’opera in questione e che la legge regionale sia stata interpretata in modo differente da diversi organi giudiziari: queste due circostanze – che non dipendono dalla volontà di Comune e Provincia – hanno rallentato la realizzazione della tangenziale, ma non impediranno che l’opera venga ultimata.

Relativamente allo stato d’attuazione del lotto in fase di costruzione si rappresenta nel dettaglio che i lavori di realizzazione dei sottofondi sono in corso e verranno completati entro 10 giorni. Contemporaneamente sono in corso la sistemazione dei canali irrigui, le canalizzazioni dell’impianto di illuminazione e l’interramento della linea telefonica. Non appena le temperature lo consentiranno si potranno eseguire le bitumature di base, che saranno completate in circa 2 settimane. Seguiranno infine le previste opere di finitura e mitigazione ambientale.

Un lavoro dunque che – sia pur tra le tante sfide che siamo stati chiamati ad affrontare come ricorsi, sentenze, conseguenze covid e aumento dei prezzi delle materie prime – prosegue con il massimo impegno e determinazione da parte di entrambe le amministrazioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Aperitivo letterario Matteo Bassetti il 17 ottobre presso Grand Tour Italia

BOLOGNA - Giovedì 17 ottobre a Grand Tour Italia, a Bologna, alle ore 19.00 ci…

1 minuto fa

Operazione Interforze delle pattuglie di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale

Nel pomeriggio di martedì 15 ottobre 2024 controllati 70 persone e 49 veicoli FERRARA -…

2 ore fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 17 a mercoledì 23 ottobre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

2 ore fa

Economia: in settembre inflazione in leggera crescita

L’indice dei prezzi aumenta dello 0,4 per cento su base annua e rimane stabile a…

2 ore fa

Parma Marathon, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della 8a edizione della competizione podistica Parma Marathon, che si svolgerà…

2 ore fa

Ingressi e uscite in sicurezza per gli alunni della scuola Boiardo, con la chiusura al transito di via Cosmè Tura negli orari di inizio e fine lezioni

Provvedimenti in vigore per tutto l'anno scolastico 2024/2025 dalle 7.50 alle 8.35 e dalle 14.10…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter