MODENA – FMAV Fondazione Modena Arti Visive presenta Una vita da collezionista, un evento collaterale alla mostra Eurogol. 60 anni di Europei in figurina, che si terrà mercoledì 21 luglio 2021, alle ore 18 ai Giardini Ducali (Corso Cavour 2, Modena).
Un talk con Gianni Bellini, considerato il più grande collezionista al mondo di figurine dedicate al calcio, in dialogo con i curatori della mostra Eurogol Francesca Fontana e Marco Ferrero, racconterà la sua grande passione in un viaggio attraverso gli album più noti e quelli più rari.
Classe 1963, Bellini comincia ad appassionarsi alle figurine da bambino: le prime sono quelle dei Calciatori 1971-72. Da allora non ha mai smesso di raccoglierle e oggi è considerato il maggior collezionista al mondo di album e figurine dedicati al calcio; possiede oltre 4.000 album e più di 2.700.000 figurine attraverso cui è possibile ripercorrere tutta la storia del calcio. Il “Times” lo ha definito “a grandfather with the passion of a schoolboy”, ovvero “un nonno con la passione di uno scolaretto”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per l’occasione, chi parteciperà a questo appuntamento potrà anche visitare gratuitamente la mostra Luca Maria Patella. Fotografia & extra media – utile ti sia!, aperta straordinariamente dalle 16 alle 21, presso la Palazzina dei Giardini.
Info Dipartimento Educativo FMAV: edu@fmav.org
Mercoledì 21 luglio 2021, ore 18
Fondazione Modena Arti Visive presenta:
Una vita da collezionista
talk con Gianni Bellini ai Giardini Ducali
Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente la mostra
Luca Maria Patella. Fotografia & extra media – utile ti sia!