Le richieste di contributo dovranno pervenire entro il 30 novembre prossimo, accedendo tramite le proprie credenziali Spid allo Sportello Telematico dal sito www.comune.piacenza.it e allegando i documenti richiesti. Requisiti fondamentali, la residenza in città di almeno un genitore e del bambino, nonché la convivenza del genitore richiedente il bonus con il minore interessato e lo stato di occupazione di entrambi i genitori (o del solo presente, in caso di nucleo monogenitoriale). Il voucher è destinato anche alle famiglie adottive, in condizioni di affido preadottivo o affido condiviso tra i genitori.
Determinante il criterio economico: l’Isee del nucleo familiare, in corso di validità, non deve superare i 35 mila euro e la graduatoria, così come l’importo del contributo a ciascuno degli utenti ammessi, sarà definita sulla base di specifici punteggi. L’Isee fino a 13 mila euro dà diritto a 10 punti, che scendono a 8 per la fascia compresa successiva sino a 26 mila euro e 6 punti nello scaglione più alto, sino ai 35 mila euro. A prescindere dalle condizioni economiche, ai nuclei monogenitoriali saranno attribuiti ulteriori 10 punti. L’importo massimo complessivo che potrà essere erogato sarà di 1000 euro – anche sommando i contributi per ciascun minore all’interno della stessa famiglia – con un tetto di 100 ore mensili per un valore di 5 euro orari.
“L’Albo delle Tagesmutter, le iscrizioni al quale restano aperte sino al 30 giugno 2022 – rimarca l’assessore Sgorbati – è stato attivato proprio nell’ottica di accrescere e migliorare i servizi comunali volti a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per i genitori, garantendo un supporto qualificato dal punto di vista educativo e una maggiore flessibilità oraria. Sostenere le famiglie anche nella fruizione di questa opportunità è un modo ulteriore per promuovere la conoscenza dell’iniziativa e assicurare, a tutti gli utenti potenzialmente interessati, le medesime opportunità di accesso. I contributi sarano erogati sino ad esaurimento delle risorse disponibili, con verifiche rigorose sul possesso di tutti i requisiti necessari e sulla documentazione delle spese effettivamente sostenute dai nuclei familiari per avvalersi dell’appoggio delle Tagesmutter. Nel contempo, gli uffici saranno a disposizione per aiutare chi ne avesse necessità nella trasmissione della domanda”.
I cittadini interessati al bando, ma non in possesso di computer o stampante, possono infatti accedere – previo appuntamento – alle postazioni self del Comune, collocate in diversi uffici. Per lo sportello Informasociale di via Taverna 39, operativo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, occorre contattare lo 0523-492731 o scrivere a informasociale@comune.piacenza.it ; lo stesso indirizzo di posta elettronica vale per la sede di via XXIV Maggio 28, contattabile anche allo 0523-492022 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13, nonché il lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. E’ inoltre possibile rivolgersi al Centro per le Famiglie, alla Galleria del Sole nel centro civico Farnesiana, scrivendo a informafamiglie@comune.piacenza.it .
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter