Bologna

Sviluppo economico. Industria più smart e sostenibile

Al via un bando della Regione per favorire la collaborazione tra soggetti europei e promuovere progetti congiunti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

BOLOGNA – Dalla bioeconomia alla manifattura efficiente e sostenibile, dalle produzioni altamente performanti attraverso la stampa 3D ai nuovi prodotti basati sulle nano tecnologie e la medicina personalizzata. E poi la manifattura avanzata per applicazioni energetiche in ambienti complessi, l’applicazione dell’intelligenza artificiale e lo sviluppo dell’utilizzo dell’idrogeno.

Sono gli ambiti in cui imprese e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna possono candidare progetti, attraverso un bando regionale approvato dalla Giunta, integrativo del bando europeo interregionale VInnovate 2024.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire le collaborazioni tra soggetti europei attraverso progetti congiunti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale migliorando in questo modo la loro capacità di realizzativa.

VInnovate 2024 è uno strumento di finanziamento innovativo, comune tra le regioni europee aderenti al ‘partenariato Vanguard’, finalizzato a generare progetti interregionali strategici, attraverso la messa a disposizione di risorse per un loro finanziamento e tempestiva attuazione. Il bando rappresenta un progetto pilota per testare il meccanismo di finanziamento e prevede una dotazione iniziale 200mila euro.

Possono candidare iniziative progettuali le piccole e medie imprese emiliano-romagnole, i laboratori e centri accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

I progetti – per una durata massima di 36 mesi a partire dalla concessione delle risorse – dovranno essere realizzati in uno degli ambiti tematici della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, e dovranno essere coerenti con le tematiche che caratterizzano il partenariato Vanguard.

Le Regioni europee che aderiscono a VInnovate, oltre all’Emilia-Romagna, sono Lower Austria (Austria), Flanders e Wallonia (Belgio), Lower Saxony (Germania), East Netherlands e South Netherlands – Brabant (Paesi Bassi), Wales (Regno Unito, North East Romania (Romania), Galicia (Spagna) e Norte (Portogallo).

Le candidature

Le candidature di partecipazione alla call europea dovranno essere presentate entro il prossimo 16 settembre. I soggetti dovranno formulare una candidatura sia a livello internazionale sul sito di Vanguard sia a livello regionale. Qualora la candidatura presentata alla prima fase sia ritenuta ammissibile, ciascun proponente dovrà candidare, entro il 30 ottobre 2024 il progetto all’amministrazione regionale di riferimento: per la Regione Emilia-Romagna le candidature dovranno essere presentate sulla Piattaforma informatica ‘Sfinge 2020’ in quanto si tratta di un bando finanziato con il Pr Fesr 2021-2027.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 7 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

46 minuti fa

Comitato di Quartiere Ca’Ossi e Fumettoteca Nazionale per la mostra ‘Acqua Matrigna’

Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…

49 minuti fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo. Valida dalle ore 12 del 3 ottobre fino alle 00.00 del…

55 minuti fa

Maltempo: informazioni dal Comune di Forlì

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, secondo le indicazioni fornite dalla Protezione Civile Regionale, l’allerta…

59 minuti fa

Allerta rossa per rischio idraulico nella collina, pianura e costa romagnola e pianura bolognese

Le scuole restano aperte, previste evacuazioni preventive in alcuni dei territori già colpiti BOLOGNA -…

1 ora fa

Comune di Bertinoro: tornano in vigore le norme antismog

Limitazioni alla viabilità con deroghe per gli utilizzatori del sistema Move-In BERTINORO (FC) - Sono…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter