Bologna

Surrealismo Capitalista, l’economia secondo Baladam B-Side (17-19 febbraio)

“Surrealismo capitalista”

lezioni irriverenti sull’economia selvaggia

con Baladam B-Side

 

A Teatri di Vita, Bologna, 17-19 febbraio

BOLOGNA – Karl Marx e il Dio del Capitale, il lavoro precario e la mercificazione dei rapporti: qualcosa di maledettamente serio, ‘spiegato’ in modo beffardo e scanzonato. È “Surrealismo capitalista”, l’irriverente e travolgente spettacolo proposto dal Collettivo Baladam B-Side per illuminare il pubblico sui processi più pervasivi e oscuri del capitalismo degli anni Duemila. L’appuntamento con lo spettacolo, menzione speciale al Premio Scenario, è da venerdì 17 a domenica 19 febbraio a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; tel. 333.4666333; teatridivita.it), venerdì ore 21, sabato ore 20, domenica ore 17.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Antonio “Tony” Baladam, in scena insieme a Camilla Violante Scheller e Giacomo Tamburini, è inserito nella stagione “Ouroboros” di Teatri di Vita, realizzata con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura.

 

Surrealismo Capitalista è un precipitato teatrale di puro ritmo comico, che procede per quadri e usa l’umorismo per aggredire gli attuali modelli socio-economici. Due attori e un’attrice in scena fanno e dicono cose in onore del grande Dio del Capitale, giocando con il linguaggio in modo funambolico, disseminando trabocchetti teatrali e verbali in cui far precipitare le nostre consuetudini, dalla mercificazione dei rapporti al lavoro precario. E se Mark Fisher nel 2009 scriveva quello che è diventato un classico delle analisi sul contemporaneo come Realismo capitalista, ecco la proposta di un’analisi scanzonata e irriverente: Surrealismo capitalista, appunto. Ovvero, come si legge nella motivazione con cui il progetto ha avuto la menzione speciale al Premio Scenario 2021, “una sorta di vademecum offerto in modo apparentemente scanzonato a chi potrebbe soffrire di capitalismo senza esserne consapevole”. Insomma, si ride, si rimane spiazzati, si riflette, mentre l’implacabile accusa di Karl Marx slitta definitivamente nello sberleffo surrealista di Baladam B-Side.

 

Il Collettivo Baladam B-side prende forma con Surrealismo capitalista, nel 2021, imponendosi all’attenzione come una delle giovani compagnie più brillanti, grazie alla Menzione speciale ottenuta al Premio Scenario. Nella sua ancora brevissima storia, il gruppo ha collezionato un’altra Menzione speciale, l’anno dopo, al Premio Scenario Infanzia con il progetto Calfornia Under Routine, che debutterà in aprile. Tra i suoi altri lavori: Spelling Wachowski, vincitore di Odiolestate alle Carrozzerie Not di Roma; Washing out, vincitore del bando Residenze per il futuro di SlowMachine; e il podcast Folk Open Mic, vincitore come miglior storytelling al Premio nazionale alimentari Cult.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuovo volto a Viale Regina Elena, con immagine identitaria e ridefinizione della sezione stradale

Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…

3 ore fa

“Predatori del Microcosmo” in mostra al Museo di Storia Naturale di Ferrara

Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…

4 ore fa

Due concerti all’Auditorium del Carmine – 10 e 12 ottobre

PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…

4 ore fa

Interruzione energia elettrica in alcune vie per lavori su impianti Enel

Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…

4 ore fa

Povertà energetica. Banco dell’energia, Iren e Caritas insieme per aiutare 100 nuove famiglie

PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…

4 ore fa

“Sulla pelle”: l’arte del tatuaggio e del piercing nelle foto di Michele Balugani in mostra alla Bassani

Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter