“L’Amministrazione comunale sta cercando di offrire a professionisti e imprese – spiega Alinovi – il massimo supporto per fare in modo che la città possa usufruire di questa grande opportunità, legata alle varie agevolazioni previste. Tutto questo nell’ottica di garantire un miglioramento dell’efficienza energetica, sismica e strutturale degli edifici e del decoro urbano della città”.
Di seguito vengono riportate alcune indicazioni ritenute utili per il reperimento delle informazioni sull’argomento.
Sul sito del Comune di Parma, Settore Sportello Attività Produttive ed Edilizia, sono pubblicate apposite sezioni sui temi
Reperibili al link http://edilizia.comune.parma.it/suei/
Sempre accedendo allo stesso link è possibile reperire informazioni inerenti le modalità di contatto con i tecnici di EDILIZIA, SISMICA ed ENERGETICA, oltre, naturalmente, ad indicazioni circa le modalità di presentazione delle pratiche edilizie e sismiche.
Per maggiore praticità si riportano di seguito i giorni e gli orari in cui i tecnici del Settore Sportello Attività produttive ed Edilizia possono essere contattati telefonicamente, tramite CONTACT CENTER al numero 0521 4 0521 per informazioni e confronto su di tematiche di carattere generale
Si ricorda infine che è attivo lo Sportello Energia & Condomini di ATES (Agenzia Energia di Parma) che può supportare ed accompagnare i Condomini nel percorso dell’efficienza energetica, a partire dalle attività di fattibilità dell’intervento fino alle assemblee di condominio, assicurando un supporto dedicato alla facilitazione, e alla successiva fase di monitoraggio degli interventi svolti (tel. 0521.922194 sportelloenergia@atesparma.it).
Le recenti misure messe in campo dal Governo, infatti, costituiscono una straordinaria occasione per dare seguito al processo di riqualificazione degli edifici cittadini e costituiscono, altresì, un volano per il rilancio di un settore strategico come quello dell’edilizia.
Il Settore Sportello Attività Produttive ed Edilizia del Comune di Parma ha svolto e continua a svolgere un ruolo centrale per garantire l’attuazione delle diverse iniziative imprenditoriali ed è chiamato ad un importante sforzo organizzativo nella gestione dei procedimenti edilizi connessi al Superbonus. La gestione di tali processi, oltre allo Sportello Attività Produttive ed Edilizia, vede il coinvolgimento di altri settori dell’Amministrazione: il Servizio Archivio Edilizio, indispensabile nella fase di preparazione delle pratiche, e le Struttura Operativa Sismica e Struttura Operativa Energia e Clima chiamate ad effettuare le verifiche istruttorie per gli aspetti di reciproca competenza.
Il Comune di Parma ha inoltre garantito la propria collaborazione alle iniziative promosse dall’Ordine degli Architetti di Parma prima e dal Collegio dei Geometri poi, che hanno organizzato due giornate di formazione e confronto, rispettivamente in data 09.12.2020 ed in data 05.03.2021.
In tali occasioni, grazie all’intervento, tra i relatori, dei funzionari del Settore Sportello Attività Produttive ed Edilizia, della Struttura Operativa Sismica e della Struttura Operativa Energia e Clima, è stato possibile approfondire alcuni temi fondamentali per i numerosi professionisti “collegati”, quali lo stato legittimo degli immobili, con un focus sul tema delle cosiddette “tolleranze”, le novità normative – sia statali sia regionali – inerenti le diverse tipologie di interventi quali la Manutenzione Straordinaria e la Ristrutturazione Edilizia sopra tutti, ed infine l’esemplificazione, su alcuni casi partici, del titolo necessario per la realizzazione del cosiddetto “cappotto”, intervento trainante per poter accedere ai benefici fiscali.
Nel corso degli incontri formativi, i cui atti degli interventi sono pubblicati in un’apposita sezione sul sito dell’Edilizia, è stato possibile raccogliere domande su argomenti/casistiche ricorrenti, alle quali i tecnici relatori hanno potuto fornire risposte, anch’esse comunque pubblicate sotto forma di FAQ sul medesimo sito dell’Edilizia.
Grazie poi alle opportunità offerte dal D.L. 31.12.2020 n. 183 (c.d. Milleproroghe 2021) che l’Amministrazione ha prontamente colto, presumibilmente dal prossimo mese di Maggio, il Settore Sportello Attività Produttive ed Edilizia, potrà contare su nuovi tecnici assunti a tempo determinato da dedicare specificatamente alla gestione e verifica delle pratiche edilizie relative ad interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare che intendono avvalersi delle agevolazioni fiscali. Tale nuovo personale potrà inoltre assicurare supporto anche al Servizio Archivio Edilizio nel reperimento degli atti e documenti necessari ai professionisti per la verifica della legittimità degli immobili, adempimento obbligato per poter presentare ed asseverare le istanze propedeutiche all’attuazione degli interventi.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter