È la nuova iniziativa che nasce dalla missione condivisa di Emilia-Romagna Music Commission e di Ater Fondazione, che punta a sviluppare le connessioni internazionali dell’Emilia-Romagna organizzando piccoli e grandi eventi all’estero per sostenere la musica della nostra regione, in tutte le forme e i generi musicali.
“’Suono Grasso’ è ricco e generoso come la musica della regione stessa, che comprende una rete in continua crescita di musicisti, produttori e festival – spiega l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori. Questa iniziativa vuole supportare i musicisti emiliano-romagnoli ad allargare i propri confini, coordinandosi di volta in volta con diversi soggetti istituzionali e realtà musicali”.
La prima tappa – realizzata in collaborazione con Bologna – Città Unesco della Musica e AngelicA – Festival Internazionale di Musica – sarà Cafe Oto di Londra, il 4 e il 5 ottobre, dove saranno protagonisti musicisti dell’area sperimentale, una scena storicamente ricca in Emilia-Romagna.
Il programma
Il 4 ottobre Silvia Tarozzi, con una band al completo, formata da Valeria Sturba, Cecilia Stacchiotti, Stefano Pilia ed Edoardo Marraffa, eseguirà integralmente il suo album “Mi specchio e rifletto” (Unseen Worlds).
Francesco Serra/Trees Of Mint presenterà inoltre il suo progetto solista di chitarra elettrica e rullante e Roberto Paci Dalò eseguirà “Lament” per clarinetto, clarinetto basso ed elettronica.
Il 5 ottobre, Stefano Pilia guiderà un trio con Alessandra Novaga e Adrian Utley dei Portishead, con il quale eseguirà l’ultimo lavoro di Pilia, “Spiralis Aurea”, che reinterpreta la musica liturgica medievale e il minimalismo del XX secolo attraverso concetti e tecniche inusuali.
La pluripremiata tape artist e produttrice londinese Marta Salogni si esibirà in un nuovo trio di improvvisazione con Silvia Tarozzi e Valeria Sturba, mentre Roberto Paci Dalò tornerà in duo con il musicista britannico Scanner, collaboratore di lunga data, per presentare il loro progetto “The Maya Effect”.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter