SUONI SENZA TEMPO…DA CRESTON A PIAZZOLLA il 9 novembre a Piacenza

7
PIACENZA – Gli Amici della Lirica di Piacenza sono lieti di invitare il pubblico
al concerto per pianoforte e saxofono
SUONI SENZA TEMPO…DA CRESTON A PIAZZOLLA
Sabato 9 novembre 2024 alle ore 17 presso la sede di Via Mazzini 81, Piacenza.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.

Attraverso un’avventurosa scoperta della musica del Novecento, le parole di Proust trovano concretezza nel programma proposto da questo Duo di insoliti compagni,Tomas Luti e Nicolo’ Ricci: da una parte abbiamo il saxofono, re della musica jazz e “delinquente dal coltello facile” , come lo definì Igor Stravinskij, mentre dall’altra abbiamo il pianoforte, emblema della tradizione musicale colta.
Dall’incontro di questi due strumenti, dalla necessità continua di cambiare pelle, reinventarsi, riscoprirsi e soprattutto da una grande amicizia personale, inizia questo viaggio.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, un pomeriggio all’insegna della bellezza e della versatilità sonora
NICOLÒ RICCI pianoforte
THOMAS LUTI Saxofono.
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni, contattare: Amici della Lirica Piacenza
Telefono: 333/5320655
Email: amiciliricapiacenza@libero.it
Amici della Lirica APS – PiacenzaVia Mazzini, 81 – 29121 Piacenza
Internet  www.amicidellaliricapiacenza.it e-mail amiciliricapiacenza@libero.it

Nicolò Ricci

Nicolò Ricci ha studiato sin dal 2001 sotto la guida di Giovanna Lorieri. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a concorsi pianistici nazionali ed internazionali risultando vincitore a Massa, Sestri Levante (edizioni 2003 e 2011), Osimo, Lamporecchio (edizioni 2007 e 2011), Varese Ligure, Vicopisano, Riviera della Versilia e Roma (2005), dove ha ricevuto il Premio Speciale della critica di Radio Vaticana. È stato selezionato per partecipare alla Maratona Liszt di Teramo nel 2011 ed alla stagione dei Concerti d’autunno 2011 di Sestri Levante. Nel 2012 ha partecipato, come rappresentante del Conservatorio della Spezia, ad un concerto di beneficenza per la raccolta fondi a favore dell’ AIAS promosso dal Rotary Club presso il Conservatorio di Genova. Grazie ad una borsa di studio conferitagli nel 2014 dal Conservatorio della Spezia ha tenuto in qualità di solista ed in duo con il sassofonista Thomas Luti una serie di concerti presso l’Accademia Ismagilov di Ufa e presso l’Accademia musicale di Oktjabr’skij (Russia). Nel 2019 ottiene il Primo premio assoluto alla I° edizione del Concorso internazionale “Humberto Quagliata”- città di San Giovanni Valdarno.Ha partecipato a diverse Masterclass con maestri quali Daniel Rivera,Jeffrey Swann e Paolo Bordoni. Collabora in duo con la contrabbassista Sofia Bianchi con la quale ha eseguito nel 2016 il concerto di inaugurazione della “ Casa Paganini “ di Carro (SP). Nel 2020 ha conseguito la laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode in pianoforte presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Andrea Turini. Attualmente frequenta il biennio di composizione presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza nella classe della prof.ssa Barbara Rettagliati. Nel 2022 è risultato vincitore del premio “Marco Abolotti” alla prima edizione del Concorso internazionale di Composizione Corale “Giancarlo Facchinetti”- Brescia.

Thomas Luti

Thomas Luti ha studiato Saxofono sotto la guida del M° Mario Marzi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la Lode. È risultato vincitore di diverse borse di studio, grazie alle quali ha avuto modo di esibirsi in Russia, presso l’ Accademia “Ismagilev” di Ufa, nel Teatro Civico di Oktjabrisky e al Conservatorio “R. Korsakov” di San Pietroburgo. Si è esibito come Solista con l’Orchestra “Puccini” e con l’Orchestra de “I Musici di Parma”. Si distingue nell’ambito di diversi concorsi, tra cui il Concorso Nazionale “Premio Abbado”, classificandosi al terzo posto. Ha fatto parte dell’ Orchestra Nazionale dei Conservatori, esibendosi sotto la direzione del Maestro Bruno Aprea; ha poi preso parte a diverse produzioni con L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione del Maestro Antonio Pappano. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento con i M° Daniel Gauthier e Claude Delangle. Svolge un’ intensa attività concertistica in ambito cameristico con l’ Ensemble “Ance Libere”,in formazioni che variano dal duo al sestetto, prendendo parte a diverse rassegne: “Incanti Musicali” “Pievi, ville e castrum in Musica” Stagione concertistica del Teatro del Casinò di Sanremo”, “Società dei concerti-La Spezia”, “Lunatica”, Sconfinando” , “Mantova Chamber Music Festival”ecc. Molto attento al repertorio contemporaneo per il suo strumento, ha tenuto una conferenza sulla musica d’ avanguardia per Saxofono presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. È inoltre membro del “Trio Italiano”, formazione con la quale si è esibito in diverse città italiane, riscuotendo sempre grande successo.