MODENA – Giungono da epoche remote e si perdono nella notte dei tempi i suoni che domenica 28 ottobre si potranno udire al Parco archeologico museo all’aperto della Terramara di Montale, con ingresso e biglietteria su via Vandelli (nuova Estense) vicino al cimitero della frazione di Castelnuovo Rangone.
L’appuntamento intitolato “Il suono attraverso l’uomo” porta per la prima volta alla Terramara archeologi, archeotecnici e musicisti dell’associazione “Tramedistoria”, che da oltre venti anni si dedicano alla ricerca di strumenti preistorici. Verranno presentati strumenti musicali in pietra, semi, legno, corno e osso, impiegati come percussioni, fischietti, flauti, trombe, ance, archi e rombi, tra i più antichi creati dall’uomo, ricostruiti sulla base dei rinvenimenti archeologici. I visitatori potranno così partecipare a un emozionante laboratorio sensoriale che condurrà adulti e bambini lungo un suggestivo viaggio sonoro dal paleolitico all’età del bronzo.
Nell’area archeologica, inoltre, dove lo scavo è stato valorizzato rendendo possibile la ricostruzione di fasi di vita quotidiana del villaggio dell’età del bronzo, è allestita un’esposizione di reperti, eccezionalmente trasferiti dalle vetrine del Museo civico archeologico di Modena, che testimoniano il ruolo di mediazione delle terramare tra il Mediterraneo e il cuore dell’Europa durante il secondo millennio a.C. (l’esposizione rimarrà allestita fino alla chiusura della stagione autunnale del Parco della Terramara, che termina domenica 4 novembre).
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…
GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter