Summertime in Jazz: Chiapelli&Meditango Ensemble il 23 luglio a Morfasso

51
Meditango

PIACENZA – Non c’è una musica migliore del Tango per parlare di nostalgia e di terre lontane. Il Tango è il frutto della mescolanza tra diverse culture e ben tre continenti: il Sudamerica in cui è nato, l’Europa da cui provenivano gli emigranti e l’Africa che ne influenza il ritmo. Non c’è paese nella provincia di Piacenza più adatto ad accogliere un concerto di Tango di Morfasso, terra di migrazioni di ieri e di oggi, situato in una conca circondata dai monti dell’alta Val d’Arda, ricco di storia e di notevole interesse sia paesaggistico sia geologico.  Sabato 23 luglio alle 21.30 sul palco salirà il fisarmonicista Tiziano Chiapelli insieme al Meditango Ensemble, formato da Lorella Baldin (violino), Grazia Colombini (viola) e Paola Zannoni (violoncello). Con loro, ad impreziosire la serata, un ospite davvero speciale: Gianni Azzali al flauto e sax soprano.

La rassegna è organizzata dall’associazione Piacenza Jazz Club grazie al contributo fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna e di tutti i Comuni e le Proloco coinvolte.

Il concerto è a ingresso gratuito senza possibilità di prenotazione del posto.

Meditango propone l’esplorazione del Tango e delle più celebri partiture dei grandi del Novecento, da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla, per poi rendere omaggio ai contemporanei come Richard Galliano o Luis Bacalov, con arrangiamenti sempre originali ed emozionanti. In scaletta brani suggestivi assai noti come “Adios Nonino”, “Libertango”, “Tango por Claude”, “Il Postino”, “Oblivion”, “Ave Maria” e molti altri.

Questo ensemble si caratterizza per non avere strumenti ritmici a sostegno e quindi per essere aperto a ogni tipo di intuizione e curiosità musicale; ne deriva un ottimo fervore creativo, energia e forte spirito di collaborazione.

L’entusiasmo e l’apprezzamento da parte del pubblico hanno accompagnato il gruppo fin dagli esordi, riscuotendo ampi consensi nelle numerose rassegne e festival a cui hanno partecipato. L’equilibrio sonoro si fonda sulla fusione tra i suoni e fraseggi “classici” tipici degli strumenti ad arco, che si contrappongono alla natura suadente ed estemporanea del linguaggio fisarmonicistico moderno. Gli arrangiamenti creati per questa formazione forniscono agli strumentisti la possibilità di liberarsi, dialogando, creando aree di improvvisazione, tenendo vive in questo modo le caratteristiche delle esecuzioni originali di Tango. Il sax soprano e flauto di Gianni Azzali aggiungono un pizzico di poesia e di sapore jazzistico alla formazione, impastandosi col suono del trio d’archi e con il mantice della fisarmonica.

Tiziano Chiapelli è musicista, arrangiatore, concertista eclettico specializzato in musica jazz e Tango. Fisarmonicista di primordine a livello internazionale, ha iniziato gli studi di fisarmonica con il maestro Serri e proseguito con il maestro Caminati. Ha frequentato inoltre un corso di musica jazz con il grande Gianni Coscia.

Ha rappresentato l’Italia nell’ottobre 2010 al festival mondiale dell’Accordeon in Romania. Ha tenuto concerti in Slovenia, Inghilterra, Belgio, Croazia, Brasile, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Ungheria, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Danimarca e Bielorussia, come ospite d’onore nel Festival Internazionale della fisarmonica Jazz a Vilnius.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

In collaborazione con il Comune e la Proloco di Morfasso

23 luglio ore 21.30

Tiziano Chiapelli & Meditango Ensemble

Morfasso (PC)

Per l’occasione anche Gianni Azzali al sax soprano e flauto