Parma

Summer School “Ecological Transformations: ethics and praxis in Environmental Humanities”

Dal 3 giugno a Parma e dal 17 giugno a Bath. Parteciperanno sei studentesse magistrali dell’Università di Parma e cinque studenti e studentesse della Bath Spa University

PARMA – Prenderà il via lunedì 3 giugno all’Università di Parma la Summer School internazionale Ecological Transformations: ethics and praxis in Environmental Humanities, coordinata dalla docente dell’Università di Parma Gioia Angeletti in collaborazione con la docente della Bath Spa University Samantha Walton nell’ambito del progetto WIDE – Widening International Didactics and Education dell’Università di Parma.

Alla Summer School parteciperanno sei studentesse magistrali dell’Università di Parma e cinque studenti e studentesse della Bath Spa University, selezionati attraverso un bando. Il progetto della scuola nasce infatti per concretizzare, attraverso attività didattiche, la collaborazione tra l’Università di Parma e Bath Spa University nel contesto della rete di Ateneo GALA – Global Academy of Liberal Arts.

La Summer School riguarda l’ambito multidisciplinare e interdisciplinare delle Environmental Humanities, che a Parma è di pertinenza del Laboratorio di Environmental and Social Humanities del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e a Bath del Research Centre for Environmental Humanities.

È prevista una didattica in forma blended, con un periodo di formazione virtuale (attraverso brevi video lezioni registrate, disponibili sulla piattaforma Elly da marzo 2024) e un periodo di formazione in presenza, prima a Parma (dal 3 al 7 giugno 2024) e poi a Bath (dal 17 al 21 giugno 2024).

La didattica in presenza è svolta interamente in lingua inglese, e prevede sia seminari su specifici ambiti disciplinari e temi (teatro e performance, patrimonio culturale, educazione, psicologia, ecologia letteraria, geografia, estetica, etica filosofica, etica giuridica, sociologia, antropologia culturale, filosofia ambientale, ecologia politica, ecologia acustica, estetica ambientale) sia workshop.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

GAB Tamagnini fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…

7 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 30 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

7 ore fa

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…

8 ore fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

7 ore fa

Rissa durante la partita di calcio Allievi under 16 alla Besurica, la riflessione dell’assessore allo Sport Mario Dadati

PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…

7 ore fa

Dal 1° ottobre all’Università di Parma ciclo di seminari per il Mese Europeo della Cybersecurity

Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter