Le iniziative del fine settimana in Centro storico
CESENA – “Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo”. Dalle parole che Antoine de Saint-Exupèry affida al Piccolo principe emerge la bellezza dell’attesa del Natale e dell’atmosfera che si respira nei giorni che precedono la nascita di Gesù Bambino. Anche la città di Cesena vive questa magica atmosfera con una serie di iniziative natalizie che popolano le vie del centro storico. Questo fine settimana, tra aperture straordinarie dei negozi e corsa all’ultimo regalo, proseguono infatti gli appuntamenti: si è iniziato sabato 21 dicembre con il concerto dei Joy Gospel Choir in Piazza del Popolo alle 17 e poi domenica, sempre dalle 17, con l’esibizione itinerante della Babbo Natale Street band. Inoltre, grandi protagonisti restano i pianoforti di “Ceccaroni Strumenti Musicali” posizionati in Piazza della Libertà, Galleria Urtoller, Piazza del Popolo e in Piazza Almerici dove a partire da sabato fino a domenica i cesenati saranno allietati dalle esibizioni al pianoforte a coda di Maria del Mar Cabezuelo, Davide Tura, Gabriele Zanchini, Stefano Nanni.
Domenica 22 dicembre inoltre terzo e ultimo appuntamento con la Fiera di Natale con le bancarelle del mercato ambulante in versione natalizia in Via Pio Battistini, Viale Mazzoni e Piazza del Popolo. Come per le scorse domeniche, dalle 6 alle 21 la circolazione e la sosta nelle strade e nelle piazze interessate subiranno lievi modifiche per consentire il normale svolgimento del mercato garantendo la sicurezza dei commercianti ambulanti e di tutti i presenti. Saranno dunque istituiti un divieto di transito e un divieto di sosta con rimozione in Viale Mazzoni, Piazza del Popolo, Via Pio Battistini e in Via Mura Porta Fiume, nel tratto compreso tra Via Armellini e Via Pio Battistini. Solo divieto di transito per quanto riguarda Via Fra’ Michelino, nel tratto da Via Cesare Beccaria a Viale Mazzoni,. Si tratta di provvedimenti validi per tutti i veicoli eccetto quelli degli ambulanti e i mezzi di soccorso.
Gli altri appuntamenti. Vero cuore del Natale di Cesena è Piazza della Libertà animata dalla pista di pattinaggio aperta dalle 10 alla mezzanotte, dalle offerte del mercatino (prodotti tipici, addobbi natalizi, castagne e vin brulé) e dalla Casa di Babbo Natale che dalle 16 alle 19 aprirà le porte a tutti i bambini accogliendo le richieste di ciascuno. Saranno sempre i più piccoli, con i loro genitori, i passeggeri speciali del trenino che dalle 15 alle 19 transiterà da Piazza della Libertà a Piazza Giovanni Paolo II dove è allestito il Presepe, e da Piazza Almerici fino a Piazza del Popolo e Piazza Amendola. Inoltre, fino al 12 gennaio alla Galleria ex Pescheria (Via Pescheria, 32) sarà possibile visitare il grandioso Presepe meccanico della famiglia Gualtieri (nei giorni festivi dalle 9,30 alle 20; nei prefestivi, il mercoledì e il sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19; nei giorni feriali dalle 15 alle 19. A Natale e Santo Stefano dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 20). Info e orari sul sito www.presepegualtieri.it.