BORGO VAL DI TARO (PR) – Prosegue il viaggio di «Di Pieve in Pieve»: sabato 7 ottobre la rassegna culturale sarà ospitata presso la chiesa di San Pietro Apostolo di Porcigatone, Comune di Borgo Val di Taro (PR).
La giornata di valorizzazione si aprirà alle ore 10.00 con la visita guidata presso la chiesa di San Pietro Apostolo, in cui è custodita la seicentesca tela della Crocifissione, opera del Lanfranco, capolavoro tra i più rilevanti dell’intero patrimonio diocesano. Alle 10.30 partirà l’escursione con la guida turistica e ambientale Giacomo Galli, che porterà alla scoperta dello storico connubio uomo-ambiente, grazie a una passeggiata in natura con attenzione all’architettura rurale e agli aspetti geologici del territorio (durata circa due ore e mezza, prenotazione anticipata obbligatoria). Sempre alle 10.30, per i più piccoli, la Biblioteca Manara di Borgo Val Di Taro curerà alcune appassionanti letture per bambini.
A seguire, alle ore 13.00, sarà offerta una piccola degustazione ai partecipanti alla giornata.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, sarà possibile prendere parte a una coinvolgente visita guidata, ideata e strutturata appositamente per bambini e famiglie: una narrazione, in cui non mancheranno piccoli momenti ludici, che permetterà di calarsi nello spirito degli antichi pellegrini. L’esperienza si concluderà con un laboratorio didattico in cui i bambini potranno scoprire ed applicare la tecnica esecutiva impiegata dal Lanfranco per realizzare il suo dipinto, quattrocento anni fa.
Alle ore 15.30, concluderanno la giornata di «Di Pieve in Pieve» cori spontanei della Alta Val Taro, che eseguiranno canti tradizionali del territorio. Tutti gli eventi culturali sono pensati per assumere nei confronti del territorio un’ampia e maggiore responsabilità, e sono volti ad essere motore per lo sviluppo basato sul riconoscimento del patrimonio culturale materiale e immateriale come risorsa.
L’appuntamento a Porcigatone è inserito nel programma di promozione dei linguaggi artistici e manifestazioni di approfondimento sul tema del contemporaneo promosso da Rete Cultura Piacenza, con il contributo di Fondazione Cariparma, il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro e l’organizzazione di CoolTour s.c, che ringrazia il parroco don Angelo Busi e don Roberto Ponzini per l’accoglienza e la collaborazione.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per scoprire tutti gli appuntamenti di «Di Pieve in Pieve»: www.piacenzapace.it/dipieveinpieve
Per informazioni e prenotazioni degli eventi che lo richiedono cattedralepiacenza@gmail.com | T 331 460 6435 (numero attivo dalle 10 alle 18)
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter