“SULLA STRADA GIUSTA”
Se hai bevuto non guidare – se ha bevuto non farlo guidare
“Gli incidenti stradali sono un problema di salute pubblica molto importante, ma ancora troppo trascurato. Per l’Oms sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni. (1)
Le stime condotte dall’Istat in riferimento all’annualità 2021 (documento pubblicato il 26 luglio 2022, https://www.istat.it/it/archivio/273345) riportano un incremento dell’incidentalità stradale (+ 28.4%) con conseguente aumento del numero di vittime (+ 20.0%) e feriti (+28.6%) rispetto al 2020. Si parla più nello specifico di 151.857 incidenti stradali in un anno, 416 al giorno, che hanno causato 204.728 feriti lievi, gravi e gravissimi e 2875 decessi. Rispetto ad un primo report provvisorio riguardante il primo semestre della stessa annualità (gennaio-giugno 2021, Istat giugno 2022), la nostra provincia si classifica al quarto posto in Emilia-Romagna per numero di morti (da 22 del 2020 a 28 del 2021).
Tornando alle indagini Istat aggiornate e complete del 2021, Piacenza e provincia conta nel 2021 in totale 31 decessi, 19 delle quali sono nel trimestre giugno-agosto 2021.
La maggior parte delle vittime sono giovani di età inferiore ai 35 anni di età.
L’Associazione “Sonia Tosi ODV” indice la I edizione del progetto/concorso scolastico “Sulla strada giusta: se hai bevuto non guidare – se ha bevuto non farlo guidare”, rivolto ad allievi del triennio delle Scuole secondarie superiore della Provincia di Piacenza, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza, dell’ACI, della Polizia stradale. Il progetto/concorso intende promuovere la cultura della sicurezza stradale in genere, con particolare riferimento alla prevenzione della mortalità stradale, causata dalla guida in stato d’ebbrezza o per assunzione di sostanze stupefacenti.
Nelle classi iscritte al progetto/concorso verrà proiettato il docu-film di Luca Pagliari “Ogni Giorno”
https://www.lucapagliari.it/portfolio/ogni-giorno – trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=jwcsyGerI98, per stimolare una riflessione e coinvolgere i ragazzi nella comprensione di questo drammatico problema sociale.
Più nel dettaglio, l’iniziativa progettuale risulta costituita dalle seguenti fasi:
Modalità di presentazione dei lavori, valutazione e premiazione dei vincitori
Le classi dovranno iscriversi al concorso entro il 16 Dicembre 2022 e inviare i lavori prodotti entro il 30 aprile 2023 all’Associazione “Sonia Tosi ODV” indirizzo Via Beati, 51 29122 Piacenza (mail associazionesoniatosi@gmail.com) .
Si specifica che:
• La partecipazione al concorso da parte delle classi potrà prevedere l’elaborazione anche di più prodotti.
• Non saranno ammessi elaborati che utilizzino, in tutto o in parte, opere di terzi sulle quali non si possiedano i diritti di utilizzo.
• La giuria, composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Sonia Tosi ODV” e da esperti di comunicazione valuterà i prodotti realizzati, decretando le tre classi e quindi gli Istituti vincitori. L’associazione adotterà propri criteri di valutazione e non potrà comunque prescindere dal verificare che le opere siano conformi al regolamento del concorso ed al suo
tema. La valutazione della giuria è insindacabile e inappellabile.
La premiazione avverrà il 6 maggio 2023 (sabato), giornata Europea della Sicurezza Stradale in Piazza Cavalli (in caso di maltempo presso Palazzo Gotico).
REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…
RIMINI - Riparte, con due incontri di apertura, il programma del Centro per le famiglie di…
PARMA - Nella musica, come in ogni campo, l’uomo tende a trasformare ciò che conosce…
CESENA - Una serata per raccontare la storia dell’hip hop nella riviera romagnola che ha…
Riaperto dal ministero della Salute il termine per presentare opposizione all’inserimento di dati e documenti…
CASALECCHIO DI RENO (BO) - LUNEDÌ 25 NOVEMBRE alle ore 18.30 a Shopville GRAN RENO di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter