FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Erano anni che un film in Italia non diventava un fenomeno di portata sociale, risvegliando gli animi su un tema controverso e talvolta messo a tacere come i casi di abuso di autorità delle Forze dell’Ordine. “Sulla mia pelle”, film che racconta gli ultimi 7 giorni di vita di Stefano Cucchi è anche questo: una lucida presa di coscienza se vogliamo, una ricostruzione che cerca di essere il più fedele possibile alla verità dei fatti, tanto da usare dialoghi reali del processo in direttissima come sceneggiatura.
Il Cinema Capitol di Fiorenzuola ospiterà per una sera il film, alle 20.30 con proiezione gratuita, cui seguirà un dibattito. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione congiunta dell’associazione Stefano Cucchi Onlus, di Sinistra per Fiorenzuola, di PiacenzaOnline che è media partner, e via a seguire Arci, Associazione MondoAperto, Laboratorio Mondialità Consapevole, Non una di meno – Piacenza, Matassa, Cinemaniaci e ultimo ma non meno importante Amnesty International – Gruppo 208 di Fiorenzuola.
Nonostante i riconoscimenti, molte sono state le polemiche che hanno accompagnato il film. In molte città italiane infatti ci sono state proiezioni pubbliche gratuite non autorizzate promosse da centri sociali e associazioni, finora ne sono state organizzate più di 25 ed hanno radunato migliaia di persone (i picchi a Milano, Torino e Roma) nonostante condizioni di visione spesso difficoltose.
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter