Forli Cesena

Sul Rubicone scatta la Romagna Trail Cup

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Le lancette dell’orologio corrono veloci in vista della nona edizione del Trail del Rubicone che domenica andrà in scena in quel di Sogliano al Rubicone. Una sfida attesissima e che acquisisce di giorno in giorno ulteriori significati. È notizia delle ultime ore infatti che la prova darà il via al neonato circuito Romagna Trail Cup che mette insieme 5 classiche dell’offroad come il Trail del Rubicone, il Krash Trail dell’1 maggio, la Bologna Marathon in Trail del 18 maggio, il Verghereto Trail del 23 agosto e il Montegelli Trail del 5 ottobre.

Domenica ci sarà una leggenda al via della prova romagnola. Il grande Marco Olmo ha infatti dato la sua adesione alla corsa e per molti runner sarà un’emozione vera poter affrontare l’evento in compagnia di uno dei vincitori dell’Ultra Trail du Mont Blanc. A tal proposito la gara lunga del Trail del Rubicone darà 2 punti Itra e 20K per l’iscrizione alla famosissima prova italofrancese, una sorta di mondiale ufficioso della specialità. Questo per un tracciato di 43 km per 2.300 metri. Il percorso medio, di 25 km per 1.200 metri garantirà a chi lo completerà 1 punto e 20K, di contorno ci saranno il tracciato competitivo da 12 km per 500 metri e la camminata ludico-motoria di 10 km per 300 metri.

Le iscrizioni alla gara stanno arrivando in maniera ogni giorno più copiosa come sempre avviene con l’avvicinarsi dell’evento. C’è ancora tempo per aderire, al costo di 50 euro per il lungo, 30 per il medio, 15 per il corto, 12 per la camminata. Chiusura il 3 aprile, se rimarranno pettorali disponibili ci si potrà iscrivere anche il giorno di gara versando 5 euro in più. Per il lungo è previsto un tetto massimo di 100 partecipanti. Ci sarà la rumena Oana Alina Popa, vincitrice lo scorso anno, mentre al maschile arriva Luca Zamagni, secondo lo scorso anno sui 25 km. Nella prova media presente un big della specialità come Samuele Raffaelli mentre Olmo si cimenterà sui 12 km.

Partenza da Piazza Giacomo Matteotti alle ore 8.00 per l’Ultra, alle 9.00 per le altre prove. Sempre in piazza sabato dalle 17.30 alle 20.00 si potrà procedere al ritiro dei numeri e dei pacchi gara, come anche domenica dalle 7.00 alle 7.30. A fine gara pasta party aperto a tutti con prodotti tipici, a cominciare dall’intramontabile piadina romagnola. A tutti i finisher delle prove competitive andrà una speciale medaglia a ricordo di un evento che acquisisce sempre più importanza ogni anno che passa.

Per informazioni. Rubicone for Sport-Marianna Trail, https://www.rubiconeforsport.it/trail-del-rubicone/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X