Sukkot-Festa delle Capanne: al MEIS un’esperienza dedicata alle scuole dell’infanzia

31
sukkot-festa-delle-capanne-al-meis-con-assdkusiak-2023-10-04

Fino a giovedì 5 ottobre 2023 attività gratuite della durata di un’ora (via Piangipane 81, Ferrara)

FERRARA – In occasione della gioiosa e conviviale festività ebraica di Sukkot – La Festa delle Capanne, il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane 81, Ferrara) presenta un’opportunità particolare per le scuole dell’infanzia e i più piccoli.

Patrocinato dal Comune di Ferrara e in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, l’iniziativa ha ricevuto oggi, 4 ottobre 2023, il caloroso saluto dell’assessore Dorota Kusiak, che ha sottolineato il valore fondamentale di questa esperienza: “La festa della Sukkot è un’occasione unica per i nostri giovani cittadini di esplorare, apprendere e celebrare i principi fondamentali dell’accoglienza, della fratellanza e del rispetto per la natura, oltre che immergersi  nella storia e nei significati di questa festa”

In un ambiente amorevolmente allestito, all’interno della Sukkah, una capanna appositamente realizzata e decorata nel giardino del museo, i bambini avranno l’opportunità di immergersi nella storia e nei significati di questa festa straordinaria. Saranno anche invitati a esprimere la propria creatività costruendo una piccola capanna da portare con sé, come ricordo speciale di questa giornata indimenticabile.

In compagnia degli educatori del museo e ospitati nella Sukkah, bambine e bambini scopriranno la storia della Festa e i suoi valori principali, come l’accoglienza, la fratellanza e il rispetto per la natura. Avranno anche l’opportunità di costruire una piccola capanna da portare con sé.

Ogni partecipante è invitato a portare qualcosa per una merenda condivisa al termine dell’attività, da condividere con l’offerta predisposta dal Museo per rendere la festa ancora più accogliente.

Per il MEIS, questa è un’occasione molto significativa, non solo per i temi che la Festa permetterà di esplorare, ma anche perché rappresenta la prima volta nella storia del museo in cui si organizzano attività educative strutturate anche per le Scuole dell’Infanzia.

Disponibili sei attività nei giorni 3, 4, 5 ottobre 2023, della durata di un’ora (1.o turno: dalle ore 10 alle ore 11; 2.o turno: dalle 11.30 alle 12.30) per le classi con bambini dai 3 ai 6 anni.

Le scuole coinvolte sono il polo dell’infanzia Maria Immacolata, La Mongolfiera e la scuola Satellite di Ferrara.