L’inaugurazione della mostra programmata per sabato 11 febbraio è aperta al pubblico e sarà l’occasione per l’associazione e l’artista Sergio Brambillasca di spiegare il significato dell’allestimento artistico, analizzando tutti gli aspetti di queste tragiche vicende e la loro rappresentazione visiva. Sarà inoltre possibile ascoltare le testimonianze reali di alcune vittime, il loro vissuto e il percorso emotivo e psicologico che hanno seguito per riuscire ad affrontare situazioni così complesse.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE – All’apertura dell’incontro si terrà una breve esibizione elaborata da CreaChorea Danza: “Fiori di Luce” (G. Biagini, E. Carnuccio, D. Diamanti, C. Passini. Coreografia di Nicoletta Sacco), quindi i saluti istituzionali degli assessori comunali Cristina Coletti (Politiche Sociali), Dorota Kusiak (Istruzione e Pari Opportunità) e Alessandro Balboni (Università). Parteciperanno anche Francesco Esposito (presidente Consulta Provinciale degli Studenti), Giulio Braccioni (presidente Azione Universitaria – Studenti Fuorisede).
Seguiranno gli interventi degli organizzatori Paola Radaelli (presidente Unavi), Velio Degola (psicologo e psicoterapeuta Unavi), Francesca Giarmoleo (coordinatore Unavi Lombardia) e dell’artista Sergio Brambillasca.
L’incontro si chiuderà con i racconti e le testimonianze di Aldo Claris Appiani, Alberta Brambilla Pisoni, Monica Marchioni, Beatrice Paola Fraschini, Sabrina Falcone, Loretta Favaron e Valentina Jannacone (moderatrice incontro).
Alla conclusione dell’incontro sarà visitabile la mostra che contiene le 14 rappresentazioni artistiche dei drammi della violenza. La mostra è visitabile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Cittadini, giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati
SCHEDA – L’arte visiva nella sua dominante percettiva diventa dimensione espressiva, percorso di scoperta di sensazioni ed emozioni, arricchimenti e spunti di lavoro per comprendere i sentimenti delle vittime e dei famigliari. La mostra ha l’obiettivo di creare un percorso utile e stimolante che ricordi come partendo dall’educazione del sé si possa vivere in un mondo migliore. Le opere realizzate dall’artista Sergio Brambillasca, testimonial Unavi, ripercorrono i racconti delle vittime restituendo al visitatore il quadro di ogni dramma attraverso un “segno”, un “simbolo” che narra la violenza esplosa. I versi in prosa, scritti dai componenti dell’associazione, completano il quadro aiutando ad acquisire una nuova e rinnovata coscienza.
Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…
PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…
Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…
PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…
Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter