Rimini

Sudari di cinema: Fellini, Pasolini, De Sica &… nella matita di David Parenti

pARENTI 219

Dal 28 marzo all’8 giugno al Palazzo del Fulgor la mostra con le opere pittoriche e grafiche dedicate al mondo della Settima Arte

RIMINI – Una mostra di opere pittoriche e grafiche dell’artista David Parenti dedicate al mondo della Settima Arte attorno al ciclo su Federico Fellini e su Pier Paolo Pasolini, in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa del poeta, scrittore e intellettuale, esponente della cultura italiana del Novecento.

Il 28 marzo inaugura al Palazzo del Fulgor la mostra ‘Sudari di cinema: Fellini, Pasolini, De Sica &…’ con una serie di opere che omaggiano il mondo del cinema e del teatro, fulcro dell’ispirazione di Parenti. Al centro della sua ricerca vi sono i ritratti, a matita su carta, cartoncino o tavola, dei registi e degli attori protagonisti del cinema italiano del XX secolo, studiati e indagati con accurate ricerche storiche-documentarie e fotografiche e reinterpretati attraverso il tempo lungo e lo scavo in profondità del suo segno.

David Parenti, nato a Genova ma reggiano d’adozione, lavora in prevalenza con la matita accompagnandola con interventi a tecniche miste su supporti come carta, cartone e tavola.

FELLINI MUSEUM – PALAZZO del FULGOR

dal 28 marzo all’8 giugno 2025

Inaugurazione venerdì 28 marzo – ore 17

Orario: da martedì a domenica 11.00 -17.00

Piazzetta San Martino – Rimini

La mostra è cofinanziata dal progetto Europeo REEL Un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia appartiene al programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come Partner.

REEL utilizzerà il settore audiovisivo e la sua potenzialità nel generare interesse e emozioni, per promuovere nuove destinazioni turistiche, contemporaneamente le soluzioni digitali e tecnologiche forniranno ai visitatori esperienze immersive di siti naturalistici e archeologici.
Il progetto REEL è gestito dal Settore sistemi culturali di città- Dipartimento Città Dinamica e Attrattiva – U.O. Cineteca Comunale e Museo Fellini. Il progetto ha avuto inizio a il 1/03/2024 e si svilupperà per 36 mesi

Partners di progetto:

  1. Fondazione Apulia Film Commission (IT) Lead Partner
    2. Città di Venezia (IT)
    3. Istrian Cultural Agency (HR)
    4. Art-kino (HR))
    5. Public Institution Dubrovnik Cinemas (HR))
    6. Comune di Rimini (IT)
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X