PIACENZA – L’entusiasmo e la voglia di stare insieme di centinaia di ragazze e ragazzi, matricole delle università piacentine ma non solo, hanno animato ieri sera gli spazi del centro socio-aggregativo Spazio 2 in via XXIV Maggio in occasione della terza edizione della Festa delle Matricole, un’iniziativa nata nel 2018 e che quest’anno – dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria nel 2020 – ha raggiunto una dimensione regionale. Promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Università con sede a Piacenza, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori Er.Go Emilia Romagna e la Asp Morigi – De Cesaris, “la Festa delle Matricole edizione 2021 – sottolinea il vice sindaco e assessore all’Università, Innovazione e Ricerca, Elena Baio – è ormai una tradizione per la nostra città, grazie alla quale abbiamo l’opportunità di accogliere tutti gli studenti che iniziano, qui, il loro percorso accademico. Quest’anno è un particolare motivo d’orgoglio il fatto di aver ospitato tanti studenti in rappresentanza delle Università emiliano-romagnole, nonché quelli del nuovo corso di laurea “Medicine and Surgery”, interamente in lingua inglese e con sede a Piacenza, provenienti da molti Paesi diversi nel mondo”.
E aggiunge: “La festa è stata anche l’occasione per presentare i servizi e gli uffici dedicati ai giovani e agli studenti a Piacenza. Ai partecipanti è stato consegnato un segnalibro con un QR Code che, inquadrato con lo smartphone, consente l’accesso al sito www.comune.piacenza.it e quindi alla pagina web dedicata alle politiche giovanili, dove sono disponibili tutte le informazioni utili inerenti a corsi di formazione, percorsi accademici, tirocini, opportunità di lavoro, servizio civile, iniziative di respiro europeo, eventi culturali e sportivi, vita sociale, turismo e volontariato”.
Conclude il vice sindaco Elena Baio: “Voglio quindi ringraziare tutte le istituzioni che hanno contribuito all’evento, al quale hanno portato il loro cordiale e partecipe saluto Angelo Manfredini dirigente dell’Università Cattolica, per il Politecnico di Milano il pro rettore prof. Maurizio Zani e la prof.ssa Sara Protasoni, per l’Università di Parma il prof. Marco Vitale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Cinzia Merlini direttore delle Attività didattiche e professionalizzanti del Corso di Studi in Infermieristica e Lorena Menta direttore delle Attività Didattiche e Professionalizzanti del Corso di Studi in Fisioterapia nonché il direttore di Er.Go. Patrizia Mondin, a cui rivolgo un ringraziamento particolare non solo per il prezioso lavoro che svolge, ma anche per aver accompagnato, in occasione della festa, gli studenti delle altre città a questo appuntamento. Infine, un sentito grazie anche a Asp Città di Piacenza, che ha ospitato l’evento a Spazio 2”.
PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…
EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…
Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…
L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…
PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…
A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter