Il nuovo portale – sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna con il finanziamento dell’Unione Europea – è tecnologicamente all’avanguardia e sarà utilizzato entro la fine del 2017 da tutti i Comuni della regione.
Il sistema – come quello provinciale già in uso dal 2012 – permette di presentare direttamente on-line da casa o dall’ufficio senza recarsi agli sportelli e senza produrre copie cartacee, le pratiche digitali.
Ai numerosi procedimenti già presenti sulla piattaforma provinciale SuapFE finora utilizzata, se ne aggiungeranno gradualmente molti altri, di competenza di uffici comunali (ambiente, edilizia produttiva, sismica, tutela idrogeologica, servizi socio-assistenziali, pubblica istruzione) o di altri enti (es. Questura, Agenzia delle Dogane, Vigili del fuoco, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura), per un totale di oltre quattrocento tipologie.
L’utente – artigiano, commerciante o suo intermediario – potrà gestire così, con un unico strumento, i principali momenti amministrativi della vita della sua impresa e sarà poi lo Sportello Unico comunale a smistare le pratiche agli Enti di volta in volta competenti.
In questo modo si darà attuazione anche ai principi delle recenti riforme normative dell’Agenda di semplificazione: concentrazione dei regimi e dei procedimenti amministrativi (più richieste con un’unica pratica), unificazione della modulistica senza differenze fra un comune e l’altro, ‘snellimento’ della documentazione richiesta (uso delle autocertificazioni e richiesta dei dati direttamente tra amministrazioni).
Dal punto di vista operativo, per inviare le pratiche si confermano le dotazioni tecniche già richieste dal vecchio sistema: è necessario cioè essere dotati di autenticazione Federa o SPID, PEC e firma digitale.
Dal momento del passaggio alla nuova piattaforma non sarà più possibile presentare le istanze da SuapFE, ma la sezione “Le mie pratiche” continuerà ad essere accessibile fino al 31/01/2018 per consultare lo storico di quanto già inoltrato.
Gli operatori professionali che dovranno utilizzare la nuova piattaforma potranno contattare lo Sportello Unico Attività Produttive negli orari di apertura o inviare una e-mail a: sportellounico@comune.fe.it per supporto informativo e consulenza.
Per info: Sportello Unico Attività produttive-Suap, via Boccaleone 19, Ferrara, pagina web servizi.comune.fe.it/274/sportello-unico-attivit-produttive, tel. 0532 419950. Apertura al pubblico lunedì, martedì e venerdì ore 9-13, martedì anche ore 15-17.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter