FERRARA – Giovedì 31 marzo alle ore 20.30, presso il Laboratorio Aperto Ferrara – Ex Teatro Verdi in Via Castelnuovo 10, con lo studio teatrale dal titolo Bruxis, si terrà la serata conclusiva il laboratorio promosso dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e condotto dalla compagnia Berardi-Casolari.
Bruxis è un percorso di formazione laboratoriale che, a partire dal vissuto autobiografico dei partecipanti, ha indagato sui disagi, personali e collettivi, che oggi la cosiddetta “generazione z” affronta nel relazionarsi in società. Attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali varie, principalmente facenti capo alla tradizione della figura dell’attore-autore, e attraverso la pratica di esercizi sviluppati sul tema della cecità, i ragazzi sono stati incentivati a sviluppare uno sguardo nuovo sulla realtà, mirato a creare coesione ed empatia.
Le idee dei partecipanti e le loro suggestioni istintive sono state, così, trasformate in veri e propri materiali scenici, frammenti teatrali che costituiscono una drammaturgia collettiva dell’esperienza laboratoriale.
A seguire si terrà l’incontro con i conduttori del laboratorio Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, coordinato dal Prof. Gerardo Guccini (Università di Bologna).
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Ferrara, che ospita l’evento all’interno della Piazza Coperta.
Bruxis
Uno studio teatrale della compagnia Berardi-Casolari
Promosso dal Centro Teatro Universitario di Ferrara
in collaborazione con Laboratorio Aperto Ferrara – Ex Teatro Verdi
Con gli allievi del CTU:
Shabhaz Alvi, Michela Arcidiacono, Claudio Anzalone, Anna Chellini, Jonathan Cossu, Giuseppe Cota, Nushin Khorsandi, Alice Laurino, Giulia Leone, Filippo Panarese, Giselle Shu
GIOVEDÌ 31 MARZO ORE 20. 30
LABORATORIO APERTO – EX TEATRO VERDI
VIA CASTELNUOVO 10
Ingresso riservato con prenotazione: https://www.getcrowd.eu/event/961c8d97
Si accede solo in possesso di Green Pass rafforzato