Ricevuti in residenza municipale dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili
FERRARA – Lunedì 4 novembre 2024 l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara ha accolto una delegazione di studenti e docenti portoghesi, ospiti dell’ICS Alda Costa Ferrara nella settimana dal 4 al 9 novembre 2024. Gli studenti e docenti portoghesi, in mobilità internazionale in base ad un progetto Erasmus Plus, provengono dalla “Escola secundaria de Lagoa” nell’Isola di São Miguel, la cosiddetta isola verde, la più grande dell’arcipelago delle Azzorre, e assieme a quella di Santa Maria, che dista 81 km, forma il cosiddetto Gruppo Orientale.
L’Assessore comunale ha accolto la delegazione con i saluti istituzionali, ha illustrato le principali azioni in corso relative alla progettazione con le scuole, ha chiesto informazioni sulle politiche rivolte ai giovani in atto nell’Isola São Miguel e ha infine mostrato alla delegazione i luoghi significativi del Palazzo Municipale di Ferrara.
Erano presenti, per l’ICS Alda Costa Ferrara i docenti Paola Chiorboli, Cinzia Rossi e Deana Dallari.
L’ICS Alda Costa Ferrara ha predisposto un programma formativo, culturale e ricreativo di accoglienza per la delegazione portoghese è volto a far conoscere le scuole dell’istituto, in particolare la Scuola secondaria di I grado Boiardo e la Scuola primaria Alda Costa, la città di Ferrara e le sue istituzioni. L’istituto scolastico portoghese ricambierà l’accoglienza quando accoglierà docenti e studenti dell’ICS Alda Costa Ferrara in base al progetto “Erasmus + 2024- KA122 SCH- 2024-1-IT02-KA122-SCH-000223981- BE CLEAN, BE GREEN, EMBRACE THE ECO-CONSCIUOS ROUTINE!”, che ha avuto inizio il 1 ottobre 2024 e terminerà il 31 marzo 2026.