Studenti dei Conservatori d’Europa il 5 maggio suonano insieme al Torrione musica originale

15

FERRARA – È grazie al programma Erasmus + Blended Intensive Program, sotto l’acronimo di B.I.P che questa settimana gruppi di studenti della Taller de Músics Escola Superior d’Estudis Musicals di Barcellona, della Universidade Lusíada di Lisbona, della Jāzepa Vītola Latvijas Mūzikas Akadēmijā di Riga e dell’Akademia Muzyczna im. Karola Lipińskiego di Wrocław hanno potuto studiare e confrontarsi con i colleghi italiani ed si esibiranno in concerto al Torrione Jazz Club domenica 5 maggio alle 21.30, in un momento di preziosa e costruttiva condivisione aperto al pubblico.

Il programma Erasmus + infatti prevede, oltre all’ormai tradizionale semestre all’estero come esperienza di studio universitario in un paese della comunità europea, anche progetti di scambio intensivo di più breve durata, in cui un gruppo di studenti, accompagnati da un docente, visitano un paese partner e realizzano un progetto musicale di approfondimento, con relativo concerto finale, con lo scopo di conoscere i repertori tradizionali dei paesi partecipanti al progetto e creare musica originale.

Gli studenti degli istituti europei sono arrivati a Ferrara martedì 30 aprile, in occasione dell’International Jazz Day, e in questi giorni si stanno esercitando insieme ad altrettanti studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara per costituire una formazione mista che domenica 5 maggio presenterà un concerto dal repertorio inedito, frutto del workshop di composizione ed improvvisazione che si tiene in questi giorni in Conservatorio. Si tratta di un’occasione unica per avvicinare istituti di alta formazione musicale europei e permettere agli studenti di creare musica, confrontarsi nei metodi e nelle forme musicali apprese, e far nascere nuove sinergie musicali e professionali. La formazione degli studenti è coordinata dal prof. Achille Succi del Conservatorio di Ferrara, che così commenta: “Queste esperienze sono sempre di grande valore per gli studenti, ma anche per noi insegnanti, perché abbiamo tutti l’opportunità di confrontarci con istituzioni di alta formazione musicale europee, sensibilità musicali diverse, culture musicali diverse, che con lo scambio reciproco vanno sicuramente ad arricchire l’esperienza e la formazione dei musicisti. Inoltre possono nascere fruttuose sinergie che possono contribuire all’internazionalizzazione di progetti musicali originali degli studenti.”

Protagonisti del concerto di domenica 5 maggio che porta il titolo  “Songs >From The Unknown – The Concert” sono: Martí Alcón, Sofia Ara, Massimiliano Biondi, Marta G. Câmara Bettencourt, Giulia Carriero, Massimo Cavalli, Michał Chadam, Adam Chomiuk, Madara Dzene, Marina Garrido, Biel Jorba, Jakub Jugo, Enriko Korvisons-Rohass, Antoni Krasowski, Ieva Leiduma, José M. Leiria Amoreira, Eudald López, Simone Marcandalli, Magdalena Milewska, Claudio Napolitano, Oskars Nejs, João António Nunes Ventura, Virginia Paone, Bartosz Pernal, Toms Rudzinskis, Achille Succi, Joan Terol.

Il concerto inizia alle 21.30 presso il Jazz Club Ferrara, Via Rampari di Belfiore, 167 con ingresso riservato ai soci (tessera Endas 10€), biglietto a posto unico 5€. Ingresso gratuito per gli studenti del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.