PARMA – Come individuare particolari strutture nel DNA associate all’inibizione di forme tumorali? Un sistema per rilevarle è illustrato in uno studio pubblicato su Nature Chemistry che vede coinvolta l’Università di Parma in collaborazione con l’Università della California Riverside. Il campo è quello del DNA G4 strand sensing.
Il lavoro affronta la problematica irrisolta del riconoscimento e della classificazione di strutture complesse di DNA, con particolare riferimento alla presenza di G-quadruplex (G4). I G4 sono in grado di inibire l’azione enzimatica della telomerasi, che porta all’insorgenza di tumori, e quindi svolgono un ruolo importante nel controllo dell’espressione genetica di diversi oncogeni. Pertanto, le strutture G4 sono considerate attraenti target molecolari per terapie contro i tumori con nuovi meccanismi di azione.
Lo studio pubblicato, che vede tra i firmatari Roberta Pinalli e Enrico Dalcanale, docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo, propone l’uso di un array di recettori molecolari accoppiati a fluorofori in grado di riconoscere e classificare le strutture G4 presenti nel DNA, in modo semplice e non invasivo, senza l’ausilio di leganti specifici per ogni tipo di oligonucleotide.
In via cautelativa, in una zona vicino a viale Italia, si svolge nella notte il…
Per l'anno scolastico 2024/2025 a disposizione degli studenti ferraresi un ricco programma di incontri, laboratori…
RICCIONE (RN) - Stanno procedendo in fretta le fasi preliminari di approvazione e di progettazione…
Venerdì 4 ottobre, alle 21, la musica del bassista e cantante statunitense nel primo appuntamento…
782 casi positivi rilevati in una settimana su 4.915 tamponi. 8 decessi; 492 le persone…
Sabato 5 ottobre 2024 alle 11 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter