La XIV edizione di Strati della Cultura si svolgerà in presenza a Parma, dal 2 al 4 dicembre, e sarà dedicata alla ripartenza, da tutti i punti di vista.
Strati della Cultura 2021 affronta molti degli aspetti che saranno centrali per un rilancio del non profit culturale, dei circoli associativi, della progettualità con gli attori pubblici e privati. Tre giorni di incontri, approfondimenti e proposte per riscoprire il ruolo di attivatore sociale della Cultura attraverso quei presidi indispensabili per continuare a prendersi cura delle nostre comunità, per tenere vivi luoghi di sperimentazione, di azione e di partecipazione attiva alla vita pubblica, dando spazio di volta in volta alle Scintille, rappresentate dai tanti progetti Arci legati a questi temi.
Con Ripartire dai margini, rigenerare le periferie e le aree interne, riprendiamo il percorso sulla Rigenerazione Urbana. In questi ultimi anni l’Arci ha cercato di inquadrare in maniera teorica e pratica l’ambito della rigenerazione urbana e territoriale da una prospettiva legata al radicamento e alla promozione sociale, cercando di analizzare nello specifico il ruolo dei presidi socio-culturali nelle aree marginali.
Nuovi Centri Culturali dell’Arci: per un nuovo modello generativo sarà l’occasione per riflettere sulla evoluzione degli Spazi per la Cultura. Luoghi di sperimentazione e di aggregazione sociale, dove pratiche mutualistiche convivono e si intrecciano con progetti di promozione della cultura e della creatività. La pandemia ha messo in grave difficoltà questi spazi ma ci ha dato la possibilità di misurare quanto i circoli Arci siano importanti per la loro comunità e quanto siano riusciti a rinnovarsi e immaginare nuovi modelli generativi.
Approfondiremo il rapporto del Contemporaneo con lo spazio pubblico – Pratiche contemporanee e sfera pubblica. Il ruolo dell’Arci – per riflettere su quali pratiche sono in grado di permeare davvero i quartieri e le comunità dei linguaggi del contemporaneo e come l’Arci può agire per ricucire i divari di accesso al contemporaneo.
Torneremo ad occuparci de L’Insegnamento pratico della Musica nell’Arci, che ha sempre avuto un ruolo centrale per la promozione culturale e l’accesso alla creatività delle persone di tutte le età. Per rafforzare queste esperienze valorizzando le professionalità che le animano e per sviluppare maggiori sinergie con il “Piano delle Arti” e, in generale, con il mondo della Scuola.
Infine con Il Welfare Culturale e l’associazionismo di promozione sociale ragioneremo sullo stretto rapporto tra Cultura e Welfare, inteso come insieme di servizi, progetti, pratiche che migliorano il benessere delle persone e delle comunità nelle quali vivono. Un rapporto fatto di partecipazione attiva delle persone, socializzazione e inclusione attraverso progettualità culturali, diventate ancora più indispensabili con la pandemia, che hanno bisogno di politiche pubbliche in grado di rafforzare e moltiplicare queste esperienze salvaguardando la spinta dal basso dell’autorganizzazione dei cittadini.
Tra gli altri ricordiamo l’intervento di Filippo Tantillo, Ricercatore Inapp e responsabile Officine Sperimentali Aree interne, Marilù Manta di cheFare, On. Matteo Orfini, promotore della proposta di legge di riconoscimento di luoghi e spazi
della cultura, Mauro Felicori, Assessore alla Cultura Regione Emilia Romagna, Pietro Gaglianò, critico d’arte e studioso dei linguaggi della contemporaneità, Federica Candelaresi, direttrice della Bjcem – Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Annalisa Cicerchia, Cultural Welfare Center, Massimiliano Panarari, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Mercatorum.
Come in tutte le edizioni di Strati della Cultura, non mancheranno appuntamenti legati al cinema e alla musica.
Giovedì 2 dicembre alle ore 22.00 al Circolo Arci Post Colombofili sonorizzazione del film CITY VISION con la direzione musicale di XABIER IRIONDO (Afterhours).
Venerdì 3 dicembre ore 21.30 presso il Cinema Astra verrà proiettato il film, vincitore dell’Italian Film Festival Berlin, “Let’s kiss – Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile” alla presenza di Franco Grillini e del regista Filippo Vendemmiati.
Un docufilm che ripercorre 40 anni di battaglie per i diritti LGBT attraverso gli occhi, i ricordi e la voce di Franco Grillini, politico e attivista da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Parma e la Direzione del Cinema Astra.
Sempre venerdì, sul palco del Circolo Arci Post Colombofili, alle ore 23:00 il progetto Suner presenta “GODBLESSCOMPUTERS + Bassi Maestro Presents: NORTH OF LORETO“.
Questa edizione di Strati della Cultura è in ricordo di Massimo Iotti, venuto a mancare nel maggio di quest’anno. Presidente dell’Arci di Parma, ha dedicato tutta la sua vita allo sviluppo dell’associazionismo e alla buona politica di cui è stato protagonista come Consigliere della Regione Emilia Romagna e Sindaco del comune di Sorbolo.
Strati della Cultura è un progetto di Arci Emilia Romagna realizzato con Arci Nazionale, Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci), Arci Parma e i suoi circoli e con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura.
Media partner di Strati della Cultura 2021 è AgCult, agenzia giornalistica specializzata nelle politiche pubbliche relative al settore della cultura e del turismo.
Previsto anche il sostegno di Hera e Froneri.
Per info: ARCI PARMA 0521 706214 – info@arciparma.it
Prenotazioni: WHATSAPP 345/2677238
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter