Parma

Straordinario successo di Re/sister

Concluso domenica il primo Festival Femminista di Parma c’è già voglia di nuovi progetti e di una seconda edizione

PARMA – Si è concluso domenica sera nel Parco I Maggio l’evento che ha animato la città nel weekendnerdì scorso: il Festival femminista Re/sister! organizzato dalla Casa delle Donne e dal Comune di Parma.

Una prima edizione che è stata un vero successo e che in 3 giorni intensi ha ospitato un pubblico, eterogeno per età e provenienza culturale e geografica, di più di 2000 persone.

Nelle oltre 16 ore di incontri (tutti sold out) a cui hanno partecipato moltissime ospiti, come Michela Murgia, Vera Gheno, Giulia Blasi, Giulia Zollino, Giorgia Serughetti, Barbara Tarantino, sono stati affrontati tanti temi, tutti importanti: il transfemminismo, il linguaggio, la precarietà del lavoro, la violenza di genere , il razzismo e l’attivismo migrante.

8 concerti, 7 spettacoli, due film hanno intrattenuto il pubblico, arrivato anche con zaini e valigie, che ha molto apprezzato questa contaminazione fatta di parole, musica, teatro e cinema.

Non nascondono la soddisfazione le organizzatrici, attiviste della Casa delle Donne: “È stato bellissimo vedere così tante persone riunirsi e ritrovarsi a dialogare e confrontarsi sui temi del femminismo. È stato ancora più bello per i modi con cui si è fatto: il desiderio di ascolto è prevalso” afferma Michela Cerocchi.

“Re/sister! ha contato molti successi: le tante persone giovani e giovanissime che hanno seguito gli incontri, la rete di associazioni, collettivi e realtà cittadine che si è consolidata attorno al Festival e alla Casa, la capacità di affrontare e sviscerare temi complessi della contemporaneità” dice Elisabetta Salvini.

Guarda al futuro Margherita Becchetti: “la Casa ora ha bisogno di trovare uno spazio fisico da abitare e attraversare, dove consolidare tutto quello che si è costruito finora”.

Nicoletta Paci, assessora alle Pari opportunità del Comune di Parma commenta così alla fine del Festival: “Tre giorni belli e appaganti per il primo Festival femminista di Parma che ha avuto un grande successo di pubblico. Grazie all’organizzazione perfetta della Casa delle donne e alla loro scelta di relatori di spicco, capaci di affrontare con intelligenza e professionalità gli argomenti e le “parole difficili” proposte dal Festival. Sono davvero felice di aver sostenuto il Festival con la coorganizzazione del Comune di Parma e spero davvero che questa sia la prima di molte edizioni a seguire.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lucia Scaffardi nuova Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti

Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…

34 minuti fa

L’AI applicata alla gestione delle reti idriche: accordo di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma ed EmiliAmbiente

L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…

37 minuti fa

Valorizzazione delle botteghe storiche, la tecnologia a servizio dell’eccellenza e della tradizione

PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…

44 minuti fa

Missione Natale: consegna speciale 2024

A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…

50 minuti fa

Edilizia scolastica: Interventi alla scuola di infanzia Al Zgheli di Santa Giustina e alla primaria di Miramare

RIMINI - Spazi comuni, servizi e accessi, oltre che all’ottimizzazione dell’impatto acustico nella mensa, sono…

60 minuti fa

BiblioMuse. Dalle biblioteche ai musei 2024-2025

Dal 23 novembre al 12 febbraio 2025 un ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter