Ravenna

Strade Blu: questa sera Emma Morton and The Grace a Brisighella

BRISIGHELLA (RA) – STRADE BLU Festival e STRADE BLU Factory presentano: EMMA MORTON & THE GRACES, sabato 5 Agosto, alle ore 21.30, in Piazza Carducci a  Brisighella (RA), in collaborazione con Calici sotto i Tre Colli: Le Stelle del Borgo.

Emma Morton & the Graces è l’ultimo progetto musicale della cantautrice scozzese Emma Morton – già semifinalista della popolare trasmissione X Factor Italia nell’edizione 2014 – frutto della collaborazione con i musicisti Piero Perelli (batteria), Luca Giovacchini (chitarra) e Gabriele Evangelista (contrabbasso).

Ispirata dall’idea del “viaggio”, Emma ha scelto di esplorare le contaminazioni fra le culture musicali, partendo dalle tradizioni della sua terra, la Scozia ed inseguendo la sua passione per la musica afro-americana, in particolare blues, soul e jazz. “Siamo in un viaggio sperimentale, esploriamo il passato e il presente, il vicino e il lontano, il mistico e il reale.”

L’evoluzione di Emma Morton & the Graces è iniziata dopo la loro prima performance in trio per un concerto in sostegno di Amatrice dopo il terremoto: alla loro identità collettiva, plasmata sull’ipnotica ed unica jazz master macguitar di Luca, sul suono sporco delle batterie vintage e dalle percussioni handmade di Piero e sull’espressivo canto-lamento in dialetto scozzese di Emma, si aggiunge infatti il super fat bass di Gabriele.

“Eravamo solo noi tre, ho sentito un forte istinto a fare uno spettacolo diverso dal solito e come gruppo volevamo rispondere al travolgente senso di solidarietà presente in Italia in quel momento. Abbiamo scelto un repertorio di canzoni che, ad un certo punto della nostra vita, ci ha permesso di accedere alla bellezza persino delle nostre paure più terrificanti, a piangere di fronte all’articolato spettro della nostra umanità.

Bob Dylan, Tom Waits, T-Bone Burnett e Nick Cave erano alcuni degli artisti su quella lista. Ho abbandonato ogni nozione relativa alla mia voce come strumento, quella sera: il suono era diventato secondario alle parole, che istintivamente ho cantato nel mio dialetto parlato. Era scattato qualcosa, e ho iniziato il mio viaggio verso casa”.

Info: stradeblu.org

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

3 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

3 ore fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

3 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

3 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

3 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter