Modena

Strada Morane: il nuovo percorso ciclabile

L’intervento, a seconda dell’ampiezza stradale, avrà piste in sede separata, piste riservate su carreggiata o corsie ciclabili. Prevista anche una casa avanzata per ciclisti

MODENA – Per il percorso ciclabile d’emergenza in strada Morane, a seconda dell’ampiezza della strada, si fa ricorso a piste ciclabili riservate su carreggiata, piste ciclabili in sede separata o alle nuove corsie ciclabili, che in alcuni tratti possono prevedere un uso promiscuo tra mezzi di trasporto differenti.

Verrà realizzata anche una casa avanzata per i ciclisti e l’intera area di intervento sarà soggetta all’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale, ed è prevista una revisione globale del sistema degli attraversamenti ciclabili e pedonali.

In particolare, tra via Sigonio e viale Don Minzoni, dove è già stata realizzata la segnaletica, così come nel tratto immediatamente successivo fino a via Archirola, il percorso su ciascun senso di marcia è a corsia ciclabile di 1,5 metri di ampiezza, con la regolarizzazione della sosta con segnaletica sul lato a est.

Nel tratto di strada Morane tra via Archirola e l’ingresso del parcheggio di Esselunga, all’altezza del passaggio a livello della linea Modena-Sassuolo, è presente sul lato est una pista di ciclabile, che si collega al parcheggio del supermercato, lo costeggia e prosegue in affiancamento al tracciato della ferrovia. Per questo tratto, quindi, è previsto di sfruttare l’infrastruttura esistente, la cui circolazione diventerà a senso unico in direzione periferia. Sul lato opposto della strada, in direzione centro, il percorso sarà a corsia riservata a uso promiscuo all’altezza del passaggio a livello, tra le vie Archirola e Veratti, mentre sarà riservato nel tratto fino all’altezza della strada di accesso al parcheggio del supermercato.

Dall’ingresso del parcheggio di Esselunga fino a via Mantova, la dimensione più ampia della strada permette la realizzazione, su entrambi i lati della carreggiata, di piste ciclabili monodirezionali su corsia riservata di ampiezza 1,50 metri.

Nel tratto tra via Mantova e via Salvo D’Acquisto è previsto l’inserimento di due corsie ciclabili, una per senso di marcia, sul lato destro delle corsie veicolari, con ampiezza di 1,50 metri. Solo per un tratto di 30 metri all’altezza dell’incrocio con via Salvo D’Acquisto e via Terranova, in direzione periferia, su strada Morane verrà realizzato al posto della corsia ciclabile un tratto di pista ciclabile monodirezionale su corsia riservata, che terminerà in una casa avanzata.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni regionali: domande per il voto domiciliare

Gli elettori affetti da infermità che non consentono di recarsi al seggio possono inviare la…

26 minuti fa

Aperture straordinarie dell’Ufficio Elettorale in vista della presentazione delle candidature relative alle elezioni regionali 2024

PARMA - In vista delle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, l’Ufficio…

30 minuti fa

Green Game a Bologna: parte il campionato delle scuole sul riciclo

Il progetto di BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA torna ad entusiasmare gli studenti…

34 minuti fa

“1842”: nel romanzo di Moreno Po storie di donne e uomini fra terra e acqua

Martedì 15 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…

51 minuti fa

Iniziati i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra via Abruzzi e la Statale 16

RICCIONE (RN) - Questa mattina sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria…

1 ora fa

Il Comune di Piacenza cerca un agronomo da assegnare al Servizio Verde

PIACENZA - C’è tempo sino al 30 ottobre (la domanda dev’essere caricata entro le ore…

56 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter